Coronavirus

Il Ministero della Salute aggiorna continuamente le notizie in merito al Coronavirus

Domande e risposte – FAQ – Covid-19, domande e risposte

New: Ordinanza COVID Regione Sicilia 17 maggio 2020

Fase 2: NUOVO SPOT ASSESSORATO REGIONE SICILIANA CLICCA PER VISUALIZZARLO

Coronavirus Sicilia: cosa fare. Segui gli aggiornamenti dell’Assessorato Regionale della Salute

nel sito ufficiale della Regione Siciliana

Ordinanze COVID Presidenza Regione Sicilia

nella pagina dedicata di Costruire Salute.

Coronavirus e protezione dei dati personali. FAQ del Garante

Numero Verde Regione Sicilia 800 45 87 87

Numero verde ASP Enna  per familiari pazienti COVID  800319141

Ordinanza Presidente Regione Sicilia 8 marzo 2020 in allegato e Obblighi di Comunicazione per chi rientra in Sicilia

Coronavirus. ASP Enna: Costituita l’Unità di Crisi Locale (in allegato la delibera)

Sospese le prestazioni in ALPI e le attività ambulatoriali non urgenti

Che cos’è un Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e GammacoronavirusIl genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.

Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2)..

2. Che cos’è un nuovo Coronavirus?

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019…

Qui trovi tutte le notizie

Dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità il Decalogo sul Coronavirus

La Regione Siciliana ha prontamente dato seguito alle direttive contenute nelle linee guida emanate dal Ministero della Salute allo scopo di fronteggiare efficacemente gli eventuali casi sospetti di Cornavirus.
L’Assessorato regionale della Salute evidenzia che il Sistema sanitario siciliano è nelle condizioni di gestire al meglio possibili casi sospetti, purtuttavia raccomanda ancora una volta agli operatori dei media ed a quanti diffondono notizie, di osservare il più stretto rigore nella gestione delle informazioni riconducibili alla vicenda: un caso sospetto si gestisce, il panico no.
Di seguito il link istituzionale dell’Assessorato Regionale della Salute con tutte le necessarie informazioni:

Polmonite da nuovo Coronavirus

Negli allegati, le istruzioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Assistenza Sanitaria di Base 10 Luglio 2020

Convocazione per incarichi di Continuità Assistenziale – 16 luglio 2020 ore 10.00

Si pubblica in allegato l’elenco dei Presidi in cui assegnare incarichi a tempo determinato di Continuità Assistenziale  dal 1 agosto 2020.

L'ASP informa 9 Luglio 2020

Convegno scientifico a Enna: “Integrazione Multidisciplinare in Senologia: modelli organizzativi e operativi diagnostico- terapeutici. La Genomica”.

La problematica della  Senologia, disciplina medica che si interessa di tutte le patologie relative al seno, sarà affrontata domani 10 luglio,  a partire dalle ore 8.

Il Centro Prelievi di Leonforte incrementa l’attività a favore dell’utenza

Il Centro Prelievi, oltre a trasferirsi dal PTA al Laboratorio Analisi dell’Ospedale “ F.

On line il cambio medico presso il Distretto Sanitario di Piazza Armerina

Cambio medico presso il Distretto Sanitario di Piazza Armerina.