Coronavirus

Circolare Ministero della Salute dell’11 agosto 2023

Fine Obbligo isolamento

FAQ Covid-19

Piano Pandemico (PANFLU) incontro 17 aprile 2023

Il Piano Strategico Operativo Aziendale negli allegati

Grafiche campagna vaccinale:

Prenota qui

 

Vaccino dai 65 ai 79 anni

Vaccini Vulnerabili

 

Siciliacoronavirus.it

Gli aggiornamenti continui sulla campagna vaccinale nella sezione Notizie-L’ASP Informa 

Scarica qui i moduli per la vaccinazione

 

 

                                                                                                                                                      Vaccini anti Covid-19  Domande e risposte

 

Cosa fare se si è positivi o contatti di positivi

Il Ministero della Salute aggiorna continuamente le notizie in merito al Coronavirus

Domande e risposte – FAQ – Covid-19, domande e risposte

 

Coronavirus Sicilia: cosa fare. Segui gli aggiornamenti dell’Assessorato Regionale della Salute nel sito ufficiale della Regione Siciliana

Tamponi molecolari per privati

 

 

Che cos’è un Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e GammacoronavirusIl genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.

Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2)..

2. Che cos’è un nuovo Coronavirus?

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019…

Qui trovi tutte le notizie

 

 

Dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità il Decalogo sul Coronavirus

La Regione Siciliana ha prontamente dato seguito alle direttive contenute nelle linee guida emanate dal Ministero della Salute allo scopo di fronteggiare efficacemente gli eventuali casi sospetti di Cornavirus.
L’Assessorato regionale della Salute evidenzia che il Sistema sanitario siciliano è nelle condizioni di gestire al meglio possibili casi sospetti, purtuttavia raccomanda ancora una volta agli operatori dei media ed a quanti diffondono notizie, di osservare il più stretto rigore nella gestione delle informazioni riconducibili alla vicenda: un caso sospetto si gestisce, il panico no.
Di seguito il link istituzionale dell’Assessorato Regionale della Salute con tutte le necessarie informazioni:

Polmonite da nuovo Coronavirus

 

Negli allegati, le istruzioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Ultimi articoli

Liste di attesa 16 Settembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 16 settembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 16 settembre 2024.

L'ASP informa 13 Settembre 2024

Nuovo servizio di lavanolo

“Le criticità registrate nei mesi scorsi in merito alla carenza di biancheria nei reparti dell’Ospedale Umberto I di Enna sono state superate dal nuovo servizio di lavanolo (lavaggio e noleggio) subentrato dall’1 settembre scorso”.

L'ASP informa 13 Settembre 2024

Infortunio sul lavoro a Pergusa

Gli ispettori dello SPreSAL, Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna sono intervenuti in occasione dell’infortunio occorso ai lavoratori per il crollo del solaio nella fase di realizzazione, tramite getto in opera, di un edificio in costruzione.

L'ASP informa 13 Settembre 2024

Gli ospiti del Centro Don Bosco 2000 promuovono la donazione del sangue

Gli ospiti del Centro Don Bosco 2000 di Piazza Armerina si sono recati al Centro Trasfusionale (SIMT) dell’Ospedale Chiello raccogliendo l’invito della campagna di donazione del sangue, avviata recentemente dalla Direzione dell’ASP di Enna, in sinergia con Ministero e Assessorato Regionale della Salute.

torna all'inizio del contenuto