Coronavirus

Il Ministero della Salute aggiorna continuamente le notizie in merito al Coronavirus

Domande e risposte – FAQ – Covid-19, domande e risposte

Campagna screening nelle scuole, in allegato il documento

Campagna Sicilia Sicura, scarica l’app

La partita non è finita: uso mascherina e distanziamento

In evidenza: ultima Ordinanza COVID Presidenza Regione Siciliana, Ord. n32 del 12 agosto 2020

Fase 2: NUOVO SPOT ASSESSORATO REGIONE SICILIANA CLICCA PER VISUALIZZARLO

Coronavirus Sicilia: cosa fare. Segui gli aggiornamenti dell’Assessorato Regionale della Salute

nel sito ufficiale della Regione Siciliana

Ordinanze COVID Presidenza Regione Sicilia

nella pagina dedicata di Costruire Salute.

Coronavirus e protezione dei dati personali. FAQ del Garante

Numero Verde Regione Sicilia 800 45 87 87

Numero verde ASP Enna  per familiari pazienti COVID  800319141

Ordinanza Presidente Regione Sicilia 8 marzo 2020 in allegato e Obblighi di Comunicazione per chi rientra in Sicilia

Coronavirus. ASP Enna: Costituita l’Unità di Crisi Locale (in allegato la delibera)

Che cos’è un Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e GammacoronavirusIl genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.

Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2)..

2. Che cos’è un nuovo Coronavirus?

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019…

Qui trovi tutte le notizie

Dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità il Decalogo sul Coronavirus

La Regione Siciliana ha prontamente dato seguito alle direttive contenute nelle linee guida emanate dal Ministero della Salute allo scopo di fronteggiare efficacemente gli eventuali casi sospetti di Cornavirus.
L’Assessorato regionale della Salute evidenzia che il Sistema sanitario siciliano è nelle condizioni di gestire al meglio possibili casi sospetti, purtuttavia raccomanda ancora una volta agli operatori dei media ed a quanti diffondono notizie, di osservare il più stretto rigore nella gestione delle informazioni riconducibili alla vicenda: un caso sospetto si gestisce, il panico no.
Di seguito il link istituzionale dell’Assessorato Regionale della Salute con tutte le necessarie informazioni:

Polmonite da nuovo Coronavirus

Negli allegati, le istruzioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L'ASP informa 18 Settembre 2020

Avviso urgente per i viaggiatori 11 settembre. I particolari nell’articolo

Una cittadina spagnola è arrivata a PALERMO in data 11/09/2020 con volo  Ryanair FR 4674 MALAGA – MILANO BERGAMO  del 11/9/2020  con partenza alle 7.

L'ASP informa 15 Settembre 2020

Test sierologico per il personale scolastico: prosegue lo screening a cura dell’ASP di Enna

Prorogata la possibilità di sottoporsi al test rapido al 21 settembre.

L'ASP informa 7 Settembre 2020

ASP Enna. Assunzione giovani radiologi

Con la firma dei vincitori del concorso per l’assunzione di dieci dirigenti medici radiologi di I livello, si è compiuto un ulteriore, decisivo passo avanti verso la normalizzazione dei reparti di radiologia degli ospedali ennesi.