Attività di Telemedicina

L’Asp di Enna ha avviato il progetto di Telemedicina chiamato R.E.A. (REMOTE ELDERLY ASSISTANCE), cofinanziato dalla Comunità Europea con i fondi PO-FESR 2014-2020 Azione 9.3.8, dedicato ai pazienti anziani, con patologie croniche, polipatologici. Il paziente, dopo il ricovero presso il reparto di Lungodegenza, può essere assistito a domicilio, dagli specialisti del reparto, per un tempo variabile, anche qualche mese, con lo scopo di:

  • rendere più sicura la dimissione per quei pazienti che presentino ancora un residuo di patologia
  • ridurre le riacutizzazioni delle patologie croniche e conseguentemente l’ ospedalizzazione
  • migliorare l’accesso alle cure
  • coinvolgere attivamente il paziente a seguire le terapie e le indicazioni mediche
  • ridurre il disagio causato dal trasferimento del paziente, spesso non autonomo, per accedere alle cure ospedaliere

Il progetto di telemedicina si avvale di un software appositamente studiato per i pazienti cronici che mette in comunicazione, con tecnologia bluetooth, elettromedicali innovativi,  dedicati alle varie patologie del paziente con comorbidità. I dati raccolti da un tablet, in dotazione al paziente, verranno trasmessi via internet direttamente al software gestito dal sanitario di telemedicina.  Clicca per il video esplicativo

L’ASP ha inoltre codificato le modalità operative per la gestione della telemedicina, tramite una procedura aziendale disponibile alla cittadinanza, per visualizzarla clicca qui.

Puoi partecipare al sondaggio on line per dirci se sei soddisfatto dell’assistenza ricevuta nell’ambito della Telemedicina.

Per accedere al sondaggio clicca qui 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto