Distretto Sanitario di Enna

Il Distretto Sanitario assicura i servizi di assistenza primaria relativi alle attività sanitarie e alle integrazioni sociosanitarie nonché il coordinamento delle proprie attività con quelle dei dipartimenti e dei presidi ospedalieri.

Le principali attività che il distretto assicura sono:

  • assistenza primaria: medicina generale, pediatri di libera scelta, servizi di guardia medica notturna e festiva;
  • assistenza specialistica ambulatoriale;
  • servizi consultoriali per la tutela della salute dell’infanzia, della donna e della famiglia;
  • servizi rivolti a portatori di handicap e anziani;
  • servizi di assistenza domiciliare integrata.

Comprende i comuni di Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera, Villarosa.

Distretto Sanitario di Enna

IndirizzoViale Diaz n. 49, 94100 Enna

Direttore:

Dott.ssa ff. Loredana Disimone

Telefono0935 520407, 0935 520701
Fax0935 520524

Dirigente Amministrativo:

Dr. Antonio Lazzara

Telefono0935 520581

Personale amministrativo e sanitario:

Maria Di Pasquale

Telefono0935 520584

Alessandro La Duca

Telefono0935 520575

Grazia Lombardo

Telefono0935 520582

Antonietta Mazurco

Telefono0935 520581

Assistenza specialistica

Vasta gamma di specialistica offerta presso il Poliambulatorio. Sono garantiti locali adeguati e confortevoli, professionalità degli operatori, completezza della documentazione rilasciata al paziente e al medico curante.

Prenotazione visite specialistiche

Il cliente può prenotare recandosi personalmente le sedi Cup (Centro Unico Prenotazioni) oppure chiamando telefonicamente il Call Center al numero verde 800 679977 il cui personale è disponibile  dalle ore 9:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì,  e fornisce all’utente la data e  l’ora dell’erogazione della prestazione. Per effettuare la prenotazione il cittadino deve dotarsi di prescrizione medica. Per le chiamate dai cellulari, il numero è 0935 520810.

Centro Unico Prenotazioni

Telefono800 679977, 0935 520810

Servizi attivi

  1. Presidio territoriale di Assistenza – PTA

    Il PTA rappresenta la “porta di ingresso” del cittadino ai servizi territoriali. In particolare prevede:

    • Punto Unico di Accesso alle cure (PUA). Sportello attraverso il quale si creano i collegamenti con tutti i servizi territoriali e a cui il cittadino può rivolgersi per ottenere informazione e orientamento sulle cure domiciliari, assistenza protesica, assistenza integrativa, assistenza riabilitativa;
    • Assistenza sanitaria di base, specialistica e diagnostica;
    • Cure domiciliari;
    • Continuità Assistenziale;
    • Ambulatori di gestione integrata.
  2. Punto di Primo Intervento – PPI

    Il PPI ha come finalità quella di poter gestire urgenze di basso o medio livello, evitando di intasare i pronto soccorso per problemi minori.

    Il PPI ha come sede i locali adiacenti al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna in Contrada Ferrante.

    Il Punto di Primo Intervento garantisce le prestazioni di tipo medico anche nel caso in cui i cittadini non abbiano avuto la possibilità di essere assistiti dal proprio medico di famiglia. Il numero di telefono del PPI è 0935/516638.

    Punto di Primo Intervento

    Telefono0935 516638
  3. Punto di Primo Intervento Pediatrico

    Il servizio, dedicato ai piccoli utenti della fascia pediatrica da 0 a 14 anni e se ancora assistiti dai pediatri di libera scelta fino a 16 anni, fornisce assistenza ambulatoriale gratuita e senza alcuna prescrizione, per tutte le urgenze di “basso livello”. L’assistenza è garantita dai pediatri di famiglia del territorio che hanno aderito all’iniziativa nelle fasce orarie diurne dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni prefestivi e festivi in cui gli studi dei pediatri sono chiusi.

    Il PPI ha come sede i locali adiacenti al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna in Contrada Ferrante.

    Il servizio è ubicato nei locali adiacenti il Pronto Soccorso Umberto I di Enna. Il numero di telefono del PPI pediatrico è 0935/516638.

    Punto di Primo Intervento Pediatrico

    Indirizzoadiacente al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna in Contrada Ferrante
    Telefono0935 516638
  4. Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

    Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e ottenere il libretto sanitario occorre recarsi presso gli Uffici Anagrafe Assistiti a Enna, in viale Diaz (angolo via Calascibetta) presso la sede del Poliambulatorio Ex Inam tel. 0935.520573/436)

    Ottenuta l’iscrizione può essere scelto il medico di famiglia e/o il pediatra di libera scelta, per i minori fino al compimento del 14° anno di età, fra i medici convenzionati e disponibili al momento della scelta. I cittadini extracomunitari in regola con le norme di soggiorno o che abbiano richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno hanno diritto all’iscrizione obbligatoria al servizio sanitario pubblico a parità di trattamento con i cittadini italiani.

    Ufficio Anagrafe Assistiti

    IndirizzoViale Diaz (angolo via Calascibetta) presso la sede del Poliambulatorio Ex Inam
    Telefono0935 520573, 0935 520436
  5. Rilascio Tessera Sanitaria – Regolamenti CEE (competenza distrettuale)

    La Tessera sanitaria (TS) è un documento importante per il cittadino in quanto gli permette di accedere alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Permette il monitoraggio della spesa sanitaria con l’obiettivo di impiegare in maniera appropriata le risorse disponibili, è gratuita e consiste in un tesserino plastificato, con dimensioni e consistenza identiche ad una tessera bancomat, che contiene: i dati anagrafici dell’assistito ed il Codice Fiscale in chiaro; la data di scadenza valida ai soli fini dell’assistenza sanitaria; un’area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri ‘braille’ per i non vedenti; il Codice Fiscale in formato ‘codice a barre’ (barcode) e banda magnetica.

    Il retro della Tessera sanitaria costituisce la TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) ed i dati riportati, ad eccezione del codice a barre (barcode), vengono esposti solo se l’assistito ha diritto all’assistenza sanitaria all’estero, viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio Sanitario in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Eccezioni riguardano:

    • i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) e distaccati all’estero;
    • gli studenti (titolari di modello E106 o S1) iscritti all’AIRE;
    • i pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121 o S1 (dal 1° maggio 2010 con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale);
    • i familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1. La TEAM spetta anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al Servizio Sanitario e non a carico di Istituzioni estere.
  6. Servizio Emergenza-Urgenza 118

    E’ un servizio pubblico di pronto intervento che fornisce una risposta adeguata in caso di urgenza ed emergenza coordinato da una centrale operativa attiva 24 ore su 24.

  7. Guardie Mediche (Continuità Assistenziale)

    Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 tutti i giorni, Nei giorni festivi dalle 8.00 alle ore 8.00 del giorno successivo Nei prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 8.00 del giorno successivo a quello festivo.

    Guardia Medica di Enna

    Indirizzopresso PTA, Poliambulatorio ex Inam, Viale Diaz, ang. via Calascibetta
    Telefono0935 500869

    Guardia Medica di Centuripe

    IndirizzoPiazza Etna, 1, Centuripe (EN)
    Telefono0935 74164

    Guardia Medica di Calascibetta

    IndirizzoVia Maddalena, 139, Calascibetta (EN)
    Telefono0935 34289

    Guardia Medica di Catenanuova

    IndirizzoCorso Sicilia, 57, Catenanuova (EN)
    Telefono0935 75804

    Guardia Medica di Valguarnera

    IndirizzoVia Sant’Elena, Valguarnera (EN)
    Telefono0935 956645

    Guardia Medica di Villarosa

    Indirizzo Viale Europa, 1, Villarosa (EN)
    Telefono0935 31990
  8. Assistenza Sanitaria ai Cittadini Extracomunitari

    Presso il Distretto è istituito il servizio di accoglienza attiva per i cittadini extracomunitari che assicura le seguenti prestazioni:

    • Interventi sanitari di primo livello (ambulatorio di medicina generale)
    • Segretariato sociale
    • Rilascio codice S.T.P.

    Il suddetto codice viene rilasciato ai cittadini extracomunitari temporaneamente presenti nel nostro territorio, non in regola con le norme relative al permesso di soggiorno, ai quali sono garantite le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali.

  9. Esenzione Ticket

    L’utente può ottenere una attestazione per l’esenzione del pagamento ticket per patologia o invalidità civile recandosi presso gli uffici di viale Diaz n. 49, ang. Via Calascibetta.

    Ufficio Esenzione Ticket

    IndirizzoViale Diaz n. 49, ang. Via Calascibetta, Enna
    Telefono0935 520540, 0935 520573
  10. Ausili e Presidi Sanitari

    L’Azienda autorizza l’erogazione gratuita ausili e presidi: ausili per la terapia dell’ernia, ortesi spinali, ausili per l’udito, calzature ortopediche, protesi di arti, ausili per il sollevamento, ausili per diabetici, carrozzelle, letti ortopedici, materassi antidecubito ecc. La prescrizione deve essere fatta da un medico specialista , dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, competente per tipologia di disabilità.

    Rivolgersi all’U.O. Distrettuale Handicap e Anziani.

    U.O. Distrettuale Handicap e Anziani

    Indirizzo Viale Diaz, 49, Enna
    Telefono0935 520403

  11. Certificazione Medico-legale

    Le certificazioni medico legali (rilascio e rinnovo di patenteuso delle armi, guida natanti, idoneità fisica all’impiego, adozioni etc.) vengono rilasciati dal Servizio di Medicina Legale e Fiscale dislocato presso:

    Servizio di Medicina Legale e Fiscale

    Indirizzopresso Poliambulatorio Viale Diaz, 49 (angolo Via Calascibetta), Enna
    Telefono0935 520428

    Ufficio Patenti Speciali

    Indirizzopresso Poliambulatorio Viale Diaz, 49 (angolo Via Calascibetta), Enna
    Telefono0935 520516
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto