Ospedale di Piazza Armerina

Il Presidio Ospedaliero di Piazza Armerina fa parte del Distretto Ospedaliero Enna 1 appartenenti all’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.

Esso fa parte delle strutture attraverso le quali sono erogate le prestazioni specialistiche, diagnostiche e di ricovero, che costituiscono il livello di assistenza ospedaliera previsto dal Piano Sanitario.

Con l’assistenza ospedaliera viene garantito l’accesso ai ricoveri ospedalieri necessari per trattare condizioni patologiche indifferibili che richiedono interventi diagnostico-terapeutici di emergenza o di urgenza, patologie acute non più gestibili in ambito ambulatoriale o domiciliare,condizioni patologiche di lunga durata che rendono necessario un trattamento diagnostico e terapeutico non erogabile in forma extra-ospedaliera, nonché i trattamenti riabilitativi non altrimenti erogabili.

Presidio Ospedaliero Michele Chiello

IndirizzoContrada Bellia, 94015 Piazza Armerina EN
Telefono0935 981111

Modalità di accesso

Il ricovero può essere:

  • Urgente
  • Ordinario
  • Programmato
  • Assistenza a ciclo diurno (Day Hospital – Day Surgery)
  • Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.) per le patologie per le quali è consentita l’attivazione nei casi e nei modi previsti dalla legge
  • Lungodegenza e riabilitazione

Servizi

  1. Ricoveri urgenti

    L’accettazione dell’ammalato è disposta dal medico di guardia al pronto soccorso anche senza la preventiva proposta del medico di famiglia.

    Il medico di guardia in pronto soccorso valutate le condizioni dell’ammalato dispone l’immediato ricovero all’interno del presidio; ove non presente la branca specialistica relativa alla patologia presentata, provvede al suo trasferimento presso altro presidio previa stabilizzazione delle condizioni cliniche.

  2. Ricoveri ordinari

    La proposta di ricovero adeguatamente motivata deve essere avanzata dal medico curante.

  3. Ricoveri ordinari a ciclo diurno (Day Hospital – Day Surgery)

    L’assistenza ospedaliera in day hospital consiste in ricoveri programmati ciascuno di durata inferiore ad una giornata. Vengono erogate prestazioni specialistiche, complesse e multidisciplinari, secondo i casi e le patologie trattate.

  4. Assistenza specialistica ambulatoriale

    Presso i presidi ospedalieri vengono erogate prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale (visite, prestazioni specialistiche, diagnostica strumentale e di laboratorio). Per accedere alle prestazioni specialistiche e attività riabilitative il cittadino deve essere munito della richiesta del medico di famiglia su ricettario del S.S.N. La quota di partecipazione alla spesa sanitaria (Ticket) per i cittadini non esenti, può essere versata presso gli appositi uffici ubicati all’interno dei presidi ospedalieri, negli orari previsti e all’atto dell’erogazione della prestazione.

  5. Attività di intramoenia

    Vengono altresì erogate prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime intramoenia; in tal caso la richiesta di prestazione va indirizzata al professionista autorizzato ed interessato.

  6. Riabilitazione e lungodegenza

    La riabilitazione si effettua sia in regime di ricovero ordinario che in day hospital.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto