U.O. Relazioni con il Pubblico

Responsabile:  Antonella Santarelli
Customer satisfaction. Indagine qualità percepita strutture ASP Enna

La valutazione della qualità percepita nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale è realizzata dalle Aziende Sanitarie Regionali con l’apporto scientifico del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo. Il metodo di rilevazione è l’intervista al paziente.

L’elaborazione è a cura dell’università di Palermo

Attività di Comunicazione

Piano di Comunicazione ASP Enna

Iscriviti alla newsletter 

Pagina FB

Cos’è l’URP

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è presente presso ogni Presidio Ospedaliero e presso il Distretto di Enna. I suoi uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con ricevimento diretto dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la struttura organizzativa dell’Azienda Sanitaria Provinciale che, in collegamento con le varie articolazioni aziendali, comunica e ascolta i suoi diversi interlocutori: i clienti interni, i clienti esterni (gli utenti), i vari rappresentanti istituzionali, i media e gli altri sensori presenti nel contesto sociale. L’ U.R.P. con i suoi punti distrettuali opera “dalla parte dei Cittadini”.
Cosa fa
L’U.R.P. promuove l’informazione sulle prestazioni sanitarie, le relative modalità di accesso, l’informazione sulle procedure del diritto di accesso e partecipazione attraverso i mezzi di comunicazione e il coordinamento dei punti informativi presso i Distretti.
Garantisce l’ascolto del cittadino attraverso: il  colloquio diretto, la  raccolta dei suggerimenti scritti, verbali,  telefonici e telematici, la  rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione,la  gestione dei reclami; il rapporto di collaborazione con il Volontariato, gli Organismi di tutela dei diritti dei Cittadini e il Comitato Consultivo Aziendale, istituito ai sensi della Legge n. 5/2009,  la rilevazione delle problematiche attraverso i Mass Media e gli organi di stampa.

L’informazione-comunicazione, la tutela e l’accessibilità sono assicurati tramite l’URP ed i punti di informazione e di ascolto e attraverso la possibilità di sporgere reclamo formale, lamentela verbale, proposte.
L’URP ha fatto propria la filosofia del reclamo come risorsa nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari pubblici .
A chi si rivolge

A tutti i Cittadini residenti e non dei comuni dell’Azienda Sanitaria di Enna, a tutti gli Utenti dei nostri servizi e a tutti gli Utenti interni.
Come si accede 
Le modalità per avvalersi dell’Ufficio, che si ricorda è gratuito, sono le seguenti: – recandosi personalmente presso la sede distrettuale di competenza; – attraverso segnalazioni scritte, telefoniche e trasmesse per e-mail.

Dov’è l’ U.R.P.
Presidio Ospedaliero “Umberto I” – Enna

URP Aziendale Viale Diaz n.7/9- Enna

Ultimi articoli

L'ASP informa

Comunicato Stampa Direzione sul Covid Hospital di Enna

In molti in questi giorni si sono chiesti se la decisione di fare dell’Umberto I° di Enna il Covid Hospital provinciale sia stata una scelta condivisibile o se al contrario, sarebbe stato meglio compiere scelte diverse.

L'ASP informa

Messaggio della Direzione Aziendale in occasione della Pasqua

Agli uomini e donne che lavorano nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna   Abbiamo sempre vissuto le Pasque della nostra vita con lo sguardo rivolto alla gioia della Resurrezione, certi del suo avverarsi, come se la Passione che la precede – con il suo carico di dolore, di sofferenza, paura, morte –   fosse quasi un passaggio burocratico, una rituale prefazione ad un libro che ci rassicura di una ben altra storia.

L'ASP informa

Modalita prescrizione Plaquenil

In allegato, la Comunicazione Aifa inerente informazioni di sicurezza sull’uso di Clorochina e Idrossiclorochina nella terapia dei pazienti affetti da Covid-19 e informazioni per la prescrizione a livello territoriale di tali farmaci secondo le indicazioni autorizzate.

Assistenza Sanitaria di Base

REPERIMENTO PERSONALE PER ISTITUZIONE “UNITA’ SPECIALI di CONTINUITA’ ASSISTENZIALE” ( USCA) – RIAPERTURA DEI TERMINI

Si pubblica in allegato il bando di riapertura dei termini per l’invio di istanze di partecipazione all’elenco di disponibilità per la partecipazione alla costituzione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale ( USCA ) dell’ASP di ENNA.

tutti i contenuti

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto