U.O. Relazioni con il Pubblico

Responsabile:  Antonella Santarelli
Customer satisfaction. Indagine qualità percepita strutture ASP Enna

La valutazione della qualità percepita nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale è realizzata dalle Aziende Sanitarie Regionali con l’apporto scientifico del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo. Il metodo di rilevazione è l’intervista al paziente.

L’elaborazione è a cura dell’università di Palermo

Attività di Comunicazione

Piano di Comunicazione ASP Enna

Iscriviti alla newsletter 

Pagina FB

Cos’è l’URP

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è presente presso ogni Presidio Ospedaliero e presso il Distretto di Enna. I suoi uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con ricevimento diretto dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la struttura organizzativa dell’Azienda Sanitaria Provinciale che, in collegamento con le varie articolazioni aziendali, comunica e ascolta i suoi diversi interlocutori: i clienti interni, i clienti esterni (gli utenti), i vari rappresentanti istituzionali, i media e gli altri sensori presenti nel contesto sociale. L’ U.R.P. con i suoi punti distrettuali opera “dalla parte dei Cittadini”.
Cosa fa
L’U.R.P. promuove l’informazione sulle prestazioni sanitarie, le relative modalità di accesso, l’informazione sulle procedure del diritto di accesso e partecipazione attraverso i mezzi di comunicazione e il coordinamento dei punti informativi presso i Distretti.
Garantisce l’ascolto del cittadino attraverso: il  colloquio diretto, la  raccolta dei suggerimenti scritti, verbali,  telefonici e telematici, la  rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione,la  gestione dei reclami; il rapporto di collaborazione con il Volontariato, gli Organismi di tutela dei diritti dei Cittadini e il Comitato Consultivo Aziendale, istituito ai sensi della Legge n. 5/2009,  la rilevazione delle problematiche attraverso i Mass Media e gli organi di stampa.

L’informazione-comunicazione, la tutela e l’accessibilità sono assicurati tramite l’URP ed i punti di informazione e di ascolto e attraverso la possibilità di sporgere reclamo formale, lamentela verbale, proposte.
L’URP ha fatto propria la filosofia del reclamo come risorsa nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari pubblici .
A chi si rivolge

A tutti i Cittadini residenti e non dei comuni dell’Azienda Sanitaria di Enna, a tutti gli Utenti dei nostri servizi e a tutti gli Utenti interni.
Come si accede 
Le modalità per avvalersi dell’Ufficio, che si ricorda è gratuito, sono le seguenti: – recandosi personalmente presso la sede distrettuale di competenza; – attraverso segnalazioni scritte, telefoniche e trasmesse per e-mail.

Dov’è l’ U.R.P.
Presidio Ospedaliero “Umberto I” – Enna

URP Aziendale Viale Diaz n.7/9- Enna

e-mail: responsabile.urp@asp.enna.it

Ultimi articoli

L'ASP informa

Dichiarazioni Direttore Generale sul trasferimento Dermatologia

Con riferimento alle dichiarazioni rese in questi giorni a proposito del trasferimento delle attività di Dermatologia da Enna a Piazza Armerina, il Direttore Generale dell’ASP di Enna ha rilasciato la seguente dichiarazione.

L'ASP informa

Vaccini: terze dosi, al via la prenotazione per gli over 60

Da oggi in Sicilia è possibile, per gli over 60, vaccinarsi con la terza dose, purché siano trascorsi sei mesi dalla somministrazione della seconda.

L'ASP informa

Ancora vaccinazione di prossimità nei Comuni

Prosegue, nei Comuni della provincia di Enna, la campagna vaccinale di prossimità con nuove sessioni vaccinali contro il Covid19.

tutti i contenuti

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto