Gli Uffici Amministrativi

Il Coordinamento degli Staff  Aziendali (dirigente d.ssa Libera Carta) svolge attività nell’ambito delle funzioni strategiche aziendali.

Gli elementi caratteristici delle funzioni di staff sono l’orientamento ai risultati e la flessibilità nei compiti svolti, nei processi e negli strumenti gestionali utilizzati, nei carichi di lavoro e il tasso di innovazione organizzativa e gestionale delle attività gestite. Le sue articolazioni operano secondo gli indirizzi della Direzione Aziendale.

Sono ricondotte sotto l’area dello staff della direzione aziendale, in particolare, le attività di pianificazione e controllo strategico, di programmazione e controllo di gestione, di sviluppo organizzativo e politiche del personale,     di comunicazione istituzionale e interna, di gestione della qualità, di gestione del rischio clinico, d’innovazione dei processi produttivi (compresi gli sviluppi in ottica di operation management) e del loro controllo (audit interno). Le strutture organizzative di staff si fondano sul principio della flessibilità e dell’integrazione tra le varie competenze e professionalità.

Le funzioni di staff possono essere articolate in strutture operative semplici, salvo la struttura di coordinamento che viene individuata come complessa e salvo la possibilità di individuarle come posizioni organizzative affidate al personale del Comparto, dei ruoli sanitario, amministrativo e tecnico, secondo le disposizioni dei vigenti CC.CC.NN.LL..

Le strutture operative di staff sono articolazioni organizzative dotate di autonomia funzionale alle quali è attribuita responsabilità di gestione diretta di risorse umane e tecniche, il cui direttore o responsabile dipende unicamente dalla Direzione Aziendale, salvo quanto previsto al successivo comma 7 con riferimento al coordinamento.

Nella struttura organizzativa di staff, sono costituite le seguenti strutture:

A capo di ognuna delle suddette articolazioni viene posto un dirigente responsabile, professionalmente qualificato, nominato dal Direttore Generale, sentiti il Direttore Amministrativo e il Direttore Sanitario.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto