Kore/ASP: nasce il primo asilo interaziendale

Il primo asilo nido interaziendale sorgerà ad Enna grazie ad un’intesa tra l’Università Kore e l’Azienda sanitaria provinciale.

L’infrastruttura sarà ospitata in un immobile lasciato da decenni incompleto e in disuso sito nell’area dell’ospedale Umberto I, a poca distanza dal Pronto soccorso, che l’ASP ha ceduto in comodato oneroso alla Kore per 29 anni. L’Università vi realizzerà anche la sede del corso di laurea in Infermieristica e le aule per il ciclo finale del corso di laurea in Medicina e chirurgia, quello più ricco di attività di tirocinio valutativo necessario ai futuri medici per acquisire l’abilitazione contestualmente al titolo finale di laurea.

L’asilo nido sarà riservato ai bambini sia dei dipendenti dell’ospedale che del personale e degli studenti dell’ateneo e potrà avvalersi della consulenza dei professori di scienze della formazione e di psicologia dell’università.

La valorizzazione del complesso ospedaliero dell’Umberto I è un percorso condiviso tra l’azienda e l’ateneo, animato da entrambi i vertici di gestione, tra i quali si è stabilita un’intesa operativa che si aggiunge agli accordi per la clinicizzazione di diverse specialità e unità operative sanitarie da parte della scuola di Medicina della Kore. All’Università sono stati affidati dall’ASP la ristrutturazione e il completamento dell’immobile inizialmente destinato a centro psichiatrico. L’ateneo vi realizzerà a proprie spese due edifici, un parcheggio e un’area a verde che saranno utilizzati dai corsi di studio e dall’asilo nido inter- aziendale. Al termine del periodo di comodato compensativo, tutte le strutture realizzate passeranno al patrimonio dell’azienda ospedaliera di Enna. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore generale dell’ASP di Enna, Francesco Iudica, che corona un periodo di produttività particolarmente significativo per l’azienda ennese.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una pregressa esposizione lavorativa all’amianto, definiti dalla normativa “lavoratori ex esposti all’amianto”, possono accedere all’ambulatorio per effettuare gratuitamente controlli clinici/strumentali.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

La FIDAPA di Cerami dona parrucche e copricapi

Una breve cerimonia presso il Servizio di Senologia dell’Ospedale Umberto I  ha suggellato il gesto di solidarietà dell’Associazione FIDAPA di Cerami che ha donato parrucche e copricapi per le donne in trattamento chemioterapico.

Amministrazione Trasparente 7 Maggio 2024

GRADUATORIA AZIENDALE PROVVISORIA DI ASSISTENZA PRIMARIA AD ATTIVITA’ ORARIA – AGGIORNAMENTO APRILE 2024

Allegata alla presente pubblicazione, la Graduatoria Aziendale Provvisoria – aggiornata ad aprile 2024, di Medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di Assistenza Primaria ad attività oraria.