La Missione Speranza e Carità di Palermo dona copricapi al reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Enna

 

Donati al reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Enna 25 copricapi realizzati dalle mani esperte dei volontari del Laboratorio Solidale della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. A consegnare i manufatti, tutti di ottima fattura, la signora Silvana Di Paola, la coordinatrice del laboratorio che ha la sede nella missione di via Archirafi a Palermo.
“I volontari del Laboratorio Solidale della Missione –
afferma Silvana Di Paola sono impegnati a produrre i copricapi per le pazienti dei reparti di Oncologia degli ospedali che stiamo raggiungendo in ogni parte dell’Isola, con l’obiettivo di superare anche i confini regionali.”

L’iniziativa – continua la responsabile del Laboratorio Solidale – nasce dall’esigenza di dare una risposta alla domanda: Cosa possiamo fare per i pazienti oncologici, e soprattutto per le donne, che vivono spesso la perdita dei capelli come una perdita della propria identità”. E sottolinea la solidarietà e la reciprocità del donare: “Come in ogni gesto di amore per il prossimo che soffre, donare aiuta moltissimo anche chi compie l’azione.”

Gli operatori sanitari del reparto, diretto dalla dottoressa Daniela Sambataro, hanno accolto il dono dei volontari della Missione di Biagio Conte, scomparso il 12 gennaio 2023, sottolineando la grande valenza dell’umanizzazione all’interno dei percorsi di cura.

L’equipe del reparto è composta dai medici Daniela Sambataro, direttore, Rosalia Carroccio, Andrea Quattrocchi, Ernesto Vinci; coordinatore infermieristico, Grazia Perricone; infermieri: Anna Maria Buscemi, Concetta Di Bilio, Felice Mazzola, Francesco Messina, Salvatore Nicoletti, Loredana Parisi; ausiliaria, Giuseppa Prezzavento.

 

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto