Nominato il nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Il Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr. Francesco Iudica, coadiuvato dal Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà, e dal Direttore Amministrativo, dr.ssa Sabrina Cillia, ha conferito l’incarico del Dipartimento di Prevenzione al dr Salvatore Madonia,titolare Direttore della UOC Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica.

Salvatore Madonia è titolare della direzione della Unità Operativa “Igiene e Ambienti di vita” e, a seguito del pensione del dott. Giuseppe Stella, ricopre ad interim l’incarico di direttore dell’UOC “Igiene degli Alimenti e della Nutrizione”.

“La sua nomina – si legge nel documento di conferimento dell’incarico, contenuto nella delibera n.885 del 1° agosto ‘19, – costituisce, pertanto, il rafforzamento del ruolo già in parte esercitato che consente una piena e totale responsabilità del raggiungimento degli obiettivi aziendali legati al Dipartimento”..

Molteplici sono le attività del Dipartimento di Prevenzione in campo alla prevenzione e alla tutela della salute. “Il Dipartimento di Prevenzione, in base all’Atto Aziendale dell’ASP di Enna, cura tutti gli aspetti relativi alla tutela della salute collettiva e individuale, alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie e delle disabilità e al miglioramento della qualità della vita della popolazione. Nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, particolare rilievo ha la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro; tenuto conto delle indicazioni regionali, particolare attenzione dovrà porsi ai programmi e alle attività di prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari, dei tumori in generale e, in particolare, di quelli femminili e del colon retto, dell’obesità e sedentarietà, del diabete, delle broncopatie croniche ostruttive e altre malattie respiratorie, della salute materno infantile dell’età evolutiva e dei comportamenti a rischio in età giovanile, dell’infortunistica stradale, del rischio ambientale e della salute della popolazione immigrata, il potenziamento dell’offerta vaccinale e l’innalzamento del grado di copertura vaccinale a tutela del singolo individuo e della comunità”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto