Pagare il ticket e chiedere l’esenzione

Le regole pubblicate sul sito della Regione Siciliana

Il ticket è la parte del costo della prestazione a carico del cittadino. Tutti i cittadini, salvo gli esenti devono pagare le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche. Ogni ricetta può contenere al massimo otto prescrizioni della stessa branca specialistica

Le categorie esenti

I cittadini esenti dai ticket per motivi di età/reddito:

A queste categorie si aggiungono i soggetti esenti, a fronte di condizioni di interesse sociale (gravidanza, promozione della donazione di sangue,organi e tessuti, ecc) programmi di diagnosi precoce dei tumori o prevenzione collettiva (screening ecc)

Come fare per richiedere l’esenzione

Nel caso di esenzione per reddito, età, disoccupazione, il cittadino è tenuto ad autocertificare la condizione di esenzione.
Negli altri casi l’esenzione va richiesta presso i distretti della propria azienda sanitaria. l’azienda rilascia una tessera di esenzione, che può essere permanente o limitata.

Ticket in Pronto Soccorso

Non si paga ticket per situazioni classificate con codice di priorità VERDE, GIALLO o ROSSO.
Sono esentati dal ticket per l’accesso e per tutte le prestazioni erogate in pronto soccorso i ragazzi di età inferiore a 14 anni, le donne in gravidanza e tutti gli assistiti esenti dal pagamento ai sensi della normativa vigente (vedi categorie esenti in questa pagina) ed inoltre sono esenti i casi in uscita con codice di priorità BIANCO o Codice AZZURRO.
Gli altri cittadini sono tenuti al pagamento di una quota pari a 25 euro comprensiva della valutazione clinica e di eventuali esami di laboratorio.Questa cifra può salire, su codice BIANCO o AZZURO in uscita, di altri 25 euro nel caso siano eseguite prestazioni di diagnostica strumentale (radiografie, e cografie, ecc).
Sono esentate dal ticket le situazioni classificate con codice bianco ed azzurro correlate ad avvelenamenti acuti, traumatismi che richiedono sutura o immobilizzazioni, necessità di un breve periodo di osservazione nell’area di pronto soccorso o comunque all’interno della struttura ospedaliera.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto