Il punto della situazione sul morbillo

Nell’intero territorio di riferimento dell’A.S.P. di Enna, il picco dei casi di morbillo è stato registrato a marzo 2018.

I casi notificati e confermati in un anno, da marzo 2017 a marzo 2018, sono stati 51, di cui14 nel 2017 e 37 nel 2018.

Queste le caratteristiche dei soggetti colpiti. I non vaccinati sono il 96% dei malati. L’età delle persone che hanno contratto il morbillo è compresa tra i 4 mesi e i 50 anni. La maggiore concentrazione di casi si registra tra 21 e 33 anni.

Quattro i casi di bambini affetti da morbillo, tre con meno di un anno e uno di un anno.

Il Distretto Sanitario con maggiore incidenza è stato quello di Nicosia, seguito da Enna, Agira e Piazza Armerina.

Non si sono registrati casi tra gli operatori sanitari, ai quali si raccomanda fortemente la vaccinazione se suscettibili alla malattia, e tra le donne in gravidanza.

Quasi tutti i malati sono stati ricoverati o hanno avuto un accesso al pronto soccorso.

Idonee modalità operative per l’identificazione, la segnalazione e il controllo epidemiologico della malattia sono state adottate dal Servizio Epidemiologia e dalle Unità Operative Ospedaliere a vario titolo interessate, in sinergia con la Direzione Strategica Aziendale.

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono stati allertati già dall’inizio dell’epidemia

A causa dell’elevata trasmissibilità del virus la possibilità di contagio è alta e le persone possono infettarsi dopo un periodo di esposizione breve. Il virus del morbillo può sopravvivere fino a 2 ore nell’aria o su oggetti e superfici, una persona suscettibile (che non è stata vaccinata o non ha contratto la malattia naturale) può infettarsi anche dopo che la persona malata ha già lasciato l’ambiente.

La vaccinazione è il metodo sicuramente più efficace per prevenire il morbillo. Sono necessarie due dosi con un intervallo minimo di un mese. In caso di esposizione è fortemente consigliato vaccinare i contatti suscettibili, meglio se entro 72 ore.

Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni: inizia all’entrata del virus nell’organismo e finisce all’insorgenza della febbre. La contagiosità si protrae fino a 5 giorni dopo l’eruzione cutanea, ed è massima tre giorni prima, quando si ha la febbre. Il morbillo è una delle malattie più trasmissibili.

La vaccinazione può essere somministrata in caso di rischio di contagio già a partire dai sei mesi di vita. Il vaccino, di regola, viene somministrato a partire dall’anno di vita. Sotto i sei mesi, nelle gravide e negli immunodepressi si possono utilizzare le immunoglobuline.

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto