Contattare il Centro Screening

Per contattare il Centro Gestionale Screening Oncologici:

• 0935/520878

• 0935/520880

• 334 1159849

COSA SONO GLI SCREENING ONCOLOGICI?

Gli screening oncologici sono un particolare tipo di prevenzione secondaria, il cui scopo è quello di individuare alcuni tumori in fase pre-clinica, cioè prima che diano sintomi e che si trovino in fase avanzata.

Gli screening di cui è stata riconosciuta la capacità preventiva sono:

• tumore al seno (mammografia rivolta soprattutto alle donne fra i 50 e i 69 anni di età)

• tumore all’utero (PAP test rivolti alle donne fra 25 e 64 anni di età)

• tumore al colon (test del sangue occulto nelle feci, rivolto a uomini e donne fra 50 e 69 anni di età).

E’ importante comprendere che la positività al primo test non vuol dire necessariamente “essere malati”, ma che sono opportuni ulteriori approfondimenti diagnostici.

Lo screening è, infatti, un percorso a tappe, non solamente un esame. I test di screening vanno ripetuti a intervalli regolari (2 anni per quelli del seno e del colon, 3 anni per quello dell’utero) e non è necessario ripeterli più spesso.

Il Centro Gestionale Screening dell’ASP attiva programmi di screening e pertanto invita la popolazione di età a rischio con una lettera personale a recarsi a fare il test, indicando data e luogo. Aderire agli inviti delle campagne di screening è importante per sconfiggere eventuali tumori.

L'ASP informa 25 Novembre 2022

Nati per leggere: incontri nei Consultori dell’ASP di Enna

Dal 19 al 27 novembre si celebra la settimana nazionale di “Nati Per Leggere”, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini.

L'ASP informa 25 Novembre 2022

Dieta mediterranea. Presentazione 1° dicembre 2022

Sarà presentato ad Enna nel suggestivo al Caffè Letterario Al Kenisa giorno 1 Dicembre alle ore 18.

L'ASP informa 24 Novembre 2022

Evento scientifico a Enna sul tema “La produzione degli emocomponenti per uso non trasfusionale (EUNT) in Sicilia”

Si terrà venerdì 25 novembre ‘22, presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I di Enna, l’evento scientifico e formativo sulla produzione degli emocomponenti per uso non trasfusionale (EUNT) in Sicilia, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dall’Arnas Garibaldi di Catania, dalla Società Italiana di di Medicina Trasfusionale e dal Centro Regionale Sangue.