25.05.2012 “La Tiroide è donna” Giornata Mondiale della Tiroide celebrata a Nicosia

 

 
 
 
Si celebra in tutta Italia la Giornata Mondiale della Tiroide e le iniziative si svolgeranno localmente nell’arco della settimana che va dal 18 al 25 maggio 2012. L’Asp di Enna parteciperà attraverso una serie di attività che saranno realizzate venerdì 25 maggio dall’Unità Operativa Malattie Endocrine Metaboliche di Nicosia, diretta dalla dottoressa Rosaria Ferrigno. “L’adesione alla Giornata della Tiroide, presso il Presidio Ospedaliero Basilotta, si realizzerà in due momenti – rende noto la dottoressa Ferrigno- nella mattina di venerdì, l’equipe si dedicherà a visitare gratuitamente le donne in età fertile, inviate dai medici di famiglia e dai ginecologi; nel pomeriggio, presso la sala riunioni dell’ospedale di Nicosia, si terrà una conferenza dedicata alle patologie della tiroide e alla profilassi del gozzo endemico. Le attività si svolgeranno in collaborazione con il prof. Concetto Regalbuto del Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Specialistica dell’Università di Catania.”
Quest’anno la campagna di sensibilizzazione ha come titolo “La tiroide è donna” e ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e del mondo scientifico sui crescenti problemi legati alla malattia della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. Il genere femminile è particolarmente soggetto alle malattie della tiroide. La corretta funzione tiroidea è importante nella donna in età fertile e soprattutto in caso di gravidanza perché un difetto, anche lieve, può creare problemi alla salute della gestante e avere conseguenze negative sullo sviluppo neuropsichico del neonato e del bambino. La Giornata, in Italia, è promossa dall’Associazione Italiana della Tiroide, dall’Associazione Medici Endocrinologi, dalla Società Italiana di Endocrinologia e dal Comitato Associazione Pazienti Endocrini.
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto