24.05.2012 Manifestazione per la donazione degli organi a Piazza Armerina con gli studenti

Passaggio di testimone sulla donazione tra gli studenti del IV Chimico dell’ITIS “E. Maiorana” e la classe III A dell’Istituto Commerciale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina. Nell’Aula Magna del Commerciale, nella mattina del 24 maggio 2012, studenti, insegnanti, operatori sanitari e associazioni di volontariato si sono incontrati sul tema della donazione degli organi e dei trapianti. La Preside Lucia Giunta ha introdotto i lavori sottolineando il ruolo educativo della scuola.

La dottoressa Catena Caliota, psichiatra, ha evidenziato la rilevanza della peer education tra i giovani: studenti opportunamente formati intrapendono attività educative, in questo caso sulla donazione, con persone loro pari, altri studenti, simili a loro per età e condizione.
La dottoressa Angela Cancaro, del Coordinamento Locale Trapianti dell’ASP di Enna, ha approfondito le questioni relative alla donazione, esposte molto chiaramente dagli studenti del IV Chimico dell’ITIS. Il giornalista piazzese Piero Cancarè ha illustrato la sua esperienza di trapiantato, avendo ricevuto, circa due anni fa, fegato e reni. Hanno portato la loro testimonianza la Presidente dell’AIDO (Associazione Donatori di Organi), signora Orsola Marasà, e dell’AVULSS, sig.ra Irene Scordi. I lavori sono stati condotti dalla dottoressa Maria Luisa Anzaldi dell’URP. Gli studenti dei due Istituti hanno inframmezzato i lavori della mattinata esibendosi in momenti musicali, molto apprezzati dall’assemblea. Allestito dai volontari, ai margini dell’aula, il banchetto per la distribuzione del materiale e la raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione degli organi.
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.

L'ASP informa 14 Maggio 2024

La senologia sempre più di qualità

L’Unità Operativa di Senologia, con sede presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è sempre più un centro di riferimento per lo screening mammografico apprezzato dalle donne dell’intera provincia.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

torna all'inizio del contenuto