Avviata la campagna vaccinale 2022/23 contro l’influenza

 

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha avviato la campagna di vaccinazione contro l’ influenza stagionale. Si concluderà a fine febbraio del 2023.
Le vaccinazioni sono effettuate su tutto il territorio provinciale nei centri di vaccinazione aziendale e anche presso gli studi dei medici di famiglia. I medici di Medicina Generale stanno ricevendo il vaccino dedicato alla copertura dei soggetti aventi diritto. Anche le Farmacie aderenti ed abilitate  saranno parte attiva nella Campagna Vaccinale  Antinfluenzale.
Il programma di vaccinazione è rivolto, oltre che ai soggetti sopra i 60 anni di età, ai bambini che hanno compiuto il sesto mese di vita, ai soggetti con patologie a rischio di ogni età, ai pazienti ricoverati in strutture per lungodegenti, ai familiari di persone ad alto rischio, al personale appartenente alle categorie di pubblico interesse collettivo, agli operatori sanitari e di assistenza, al personale operante presso tutte le scuole di ogni ordine e grado (docenti e non docenti) e al personale che per ragioni di servizio è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come i veterinari e gli addetti all’ allevamento e ai macelli), alle donne in qualsiasi trimestre di gravidanza, ai donatori di sangue. Nel corso della campagna è offerta in co-somministrazione con l’ antinfluenzale, la vaccinazione anti-pneumococcica (per la prevenzione di patologie quali l’ otite, la polmonite, bronchite etc.) e, in alternativa, nei soggetti già correttamente vaccinati per lo pneumococco, il vaccino anti-zooster e/o la vaccinazione anti-dTpa, a richiamo decennale. Possibile anche la somministrazione in contemporanea del vaccino antiCovid.

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto