8 marzo 2024. Prevenzione Tumori a Cerami. Iniziativa FiDAPA e Centro Gestionale Screening

La comunità di Cerami ha dedicato la giornata dell’8 marzo alla prevenzione dei tumori in occasione della festa della donna, organizzata dalla Presidente della F.I.D.A.P.A., dott.ssa Maria Michela Trovato, e dalla dott.ssa Ornella Blanca, Dirigente Medico del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Enna.

“Preziosissima la professionalità della dott.ssa Teresa Bizzini, Responsabile dello Screening Mammografico dell’ASP di Enna, e della dott.ssa Maria Rita Faulisi, Responsabile dello Screening Cervicocarcinoma”, afferma Ornella Blanca. “Numerose le donne che hanno partecipato all’evento e si sono dichiarate entusiaste dal servizio offerto dalla Dott.ssa Bizzini e dalla Dott.ssa Faulisi, consistito nella effettuazione della palpazione del seno e nell’esecuzione dell’HPV Test, collaborate brillantemente dall’Infermiera Professionale Mariella Milan, dall’Ostetrica Antonella Raspanti, Consultorio familiare Nicosia, e dall’Assistente Sociale Giusy Picone, Consultorio familiare Leonforte.

Il tutto a conferma di quanto la prevenzione diventi sempre più importante per la diagnosi precoce dei tumori. Inoltre, queste iniziative hanno lo scopo di aumentare la sensibilizzazione nei confronti degli screening anche nei piccoli centri della Provincia come consolidamento degli interventi verso nuove realtà. Un ringraziamento particolare va a tutti i membri della F.I.D.A.P.A. di Cerami, che hanno voluto fortemente la realizzazione di questa giornata, per la sensibilità dimostrata e la cordiale accoglienza.”

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.