Inaugurata la nuova Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale Umberto I di Enna

Sono stati inaugurati oggi, lunedì 29 gennaio 2024, i nuovi locali della Farmacia Ospedaliera delľOspedale Umberto I di Enna. Alla presenza del Direttore Medico del Presidio, dei dirigenti delle Unità Operative e delle Professioni Sanitarie, la dottoressa Maria Ruscica, che dirige la Farmacia Ospedaliera, ha tagliato il nastro accanto al Commissario Straordinario, Francesco Iudica, e al Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà. I nuovi locali, ampi e funzionali, sono ora collocati nell’area della galleria vetrata, situata al pianterreno dell’edificio.

Il Commissario Straordinario, nel discorso iniziale, ha più volte ringraziato la squadra dei medici e degli operatori dell’Ospedale e dell’Azienda che, nel corso degli anni della sua direzione, si è prodigata con “passione e attenzione nel lavoro quotidiano. Passione intesa come segno di interesse ma anche di sacrificio nel percorso realizzato assieme in questi cinque anni ”.

La breve e partecipata cerimonia è stata l’occasione per presentare il futuro Direttore della UOC Ginecologia e Ostetricia dell’Umberto I, il prof. Elio Pecorino, docente dell’Università Kore e ginecologo dell’Unità Operativa del Cannizzaro che eseguì il primo trapianto di utero in Italia nel 2020. Elio Pecorino sostituirà l’attuale dirigente dell’unità operativa, Lucia Lo Presti, prossima al pensionamento.  “Si celebra il passaggio del testimone nella direzione della UOC di Ginecologia e Ostetricia fra Lucia Lo Presti  -che salutiamo grati per ľottimo lavoro che ha svolto- ed Elio Pecorino, proveniente da una scuola di grande prestigio, che accogliamo nella squadra delľUmberto I, certi che saprà dare continuità e slancio alla Ginecologia ennese”.
Il Commissario ha anche sottolineato la rilevanza della collaborazione con l’Università Kore di Enna, collaborazione che potrà avvicinare sempre più la sanità ennese alle realtà mediche e accademiche più importanti e prestigiose della Regione, estendendo la propria missione nei territori vicini, con generosità e capacità di confronto.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.