Campagna disostruzione vie aeree in età pediatrica

Le manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e le informazioni sul tema sono state l’oggetto dell’incontro formativo realizzato con gli operatori in servizio presso l’Asilo Nido Comunale Biricoccolo ad Enna Bassa. L’iniziativa è parte integrante della Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, avviata dalla dottoressa Eleonora Caramanna, responsabile della UOS Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Enna e referente del Progetto PP2 compreso nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Enna, con l’Assessore Giuseppe La Porta e il Responsabile dei Servizi Educativi, Dott. M. Schillaci. Hanno partecipato, in qualità di istruttori, i professionisti Giovanni Pastro e Davide Di Maggio.

Il Progetto Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, promosso dall’ASP di Enna secondo l’approccio nazionale di “Guadagnare Salute” e rivolto a genitori, pediatri di libera scelta, operatori sanitari e cittadini, mira a promuovere la prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la consapevolezza sugli incidenti gravi e ad esito fatale. È rivolto a coloro che si trovano a vivere e a operare in contesti in cui sono presenti bambini, al fine di apprendere adeguate modalità di riduzione del rischio di soffocamento; un altro obiettivo è creare una rete di operatori e soggetti interessati affinché le corrette informazioni siano diffuse e permettano in tali evenienze di far scendere il numero degli incidenti.
Secondo i dati disponibili sull’argomento, le ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo coinvolgono soprattutto i bambini fino ai 3 anni di età e
sono una delle principali cause di morte. Agire tempestivamente e conoscere le manovre da eseguire sono azioni fondamentali per la prevenzione di tali eventi.

Ultimi articoli

L'ASP informa 21 Febbraio 2024

Si arricchisce l’offerta sanitaria presso il Poliambulatorio di Piazza Armerina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria di Enna, composta dal Commissario Straordinario, Mario Zappia, dal Direttore Amministrativo, Sabrina Cillia, e dal Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà, ha deliberato l’attribuzione di un aumento orario di 14 ore settimanali alla dottoressa Vittoria Catalano nella branca specialistica di Cardiologia presso il Poliambulatorio di Piazza Armerina.

L'ASP informa 21 Febbraio 2024

Avviso. Linee elettriche Call Center

Causa lavori sulle linee elettriche presso il servizio del Call Center – CUP, previsti nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, potrebbero manifestarsi brevi interruzioni nelle attività.

L'ASP informa 19 Febbraio 2024

Avviso. Uffici amministrativi Distretto Sanitario di Enna

 A causa del prolungamento dei lavori al pianterreno del Poliambulatorio ex INAM di Enna, per le attività inerenti agli uffici amministrativi che si occupano di protesi, presidi sanitari e anagrafe assistiti (cambio medico), è possibile rivolgersi al 2° piano sede del Distretto Sanitario, sito viale Diaz n.

Comitato Consultivo 15 Febbraio 2024

All’Umberto I i locali per il Comitato Consultivo Aziendale delle Associazioni

I locali destinati al Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna sono stati consegnati dalla dott.

torna all'inizio del contenuto