Campagna disostruzione vie aeree in età pediatrica

Le manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e le informazioni sul tema sono state l’oggetto dell’incontro formativo realizzato con gli operatori in servizio presso l’Asilo Nido Comunale Biricoccolo ad Enna Bassa. L’iniziativa è parte integrante della Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, avviata dalla dottoressa Eleonora Caramanna, responsabile della UOS Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Enna e referente del Progetto PP2 compreso nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Enna, con l’Assessore Giuseppe La Porta e il Responsabile dei Servizi Educativi, Dott. M. Schillaci. Hanno partecipato, in qualità di istruttori, i professionisti Giovanni Pastro e Davide Di Maggio.

Il Progetto Disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, promosso dall’ASP di Enna secondo l’approccio nazionale di “Guadagnare Salute” e rivolto a genitori, pediatri di libera scelta, operatori sanitari e cittadini, mira a promuovere la prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la consapevolezza sugli incidenti gravi e ad esito fatale. È rivolto a coloro che si trovano a vivere e a operare in contesti in cui sono presenti bambini, al fine di apprendere adeguate modalità di riduzione del rischio di soffocamento; un altro obiettivo è creare una rete di operatori e soggetti interessati affinché le corrette informazioni siano diffuse e permettano in tali evenienze di far scendere il numero degli incidenti.
Secondo i dati disponibili sull’argomento, le ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo coinvolgono soprattutto i bambini fino ai 3 anni di età e
sono una delle principali cause di morte. Agire tempestivamente e conoscere le manovre da eseguire sono azioni fondamentali per la prevenzione di tali eventi.

L'ASP informa 26 Luglio 2024

La città di Capizzi si interroga sui rischi delle dipendenze patologiche

Si è svolto a Capizzi, nel Santuario di San Giacomo, un incontro dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui rischi e gli effetti legati alle varie forme di dipendenza.

L'ASP informa 26 Luglio 2024

Approvazione graduatoria per il conferimento incarichi e supplenze Comparto

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha approvato, con atto immediatamente esecutivo, la graduatoria dei candidati ammessi in seguito all’emanazione dell’avviso pubblico straordinario per il conferimento di incarichi e supplenze per posti diversi nel Comparto, tra i quali quelli di Infermiere – Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari.

Liquidazione resuidi Contratti Collettivi Integrativi Area Comparto

La Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha deliberato la liquidazione delle somme residue dei Fondi Contrattuali del personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna appartenente al Comparto.

L'ASP informa 25 Luglio 2024

Indicazioni dello SPreSAL per le attività lavorative comportanti esposizione prolungata al caldo

Le alte temperature rappresentano un grave rischio per i lavoratori, specialmente in settori come l’edilizia, l’agricoltura e il florovivaismo.