ASP Enna. Confronto tra professionisti ospedalieri e territoriali su “Promozione del parto naturale e salute dei primi 1000 giorni”

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna è impegnata a promuovere il parto naturale e a fornire alle donne le risorse e l’assistenza necessarie per un’esperienza positiva durante il parto. Attraverso il Dipartimento Materno Infantile e le sue diverse strutture e articolazioni, inoltre, sempre più attenzione viene rivolta alla salute dei primi 1000 giorni, perché “un ruolo importante spetta anche ai comportamenti adottati nel periodo immediatamente precedente il concepimento e fino ai 2 anni di vita dei piccoli: un periodo che copre approssimativamente mille giorni”.

Su questi temi, professionisti ospedalieri e territoriali si sono confrontati nell’incontro del 22 novembre presso l’Aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna. Ginecologi, neonatologi, ostetrici e altri operatori sanitari del Dipartimento Materno Infantile, in servizio presso i servizi territoriali come i Consultori e presso i reparti ospedalieri, hanno trattato il tema del Percorso della gravidanza dal Consultorio al punto nascita; la gestione del travaglio e del parto fisiologico, le prime cure al neonato e il sostegno all’allattamento, la dimissione protetta della puerpera e del neonato. .

l’ASP di Enna offre un Percorso Nascita completo che sostiene e informa le donne sul parto naturale. Il parto “naturale” è identificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come parto “spontaneo” che avviene per via vaginale e si distingue dal parto “cesareo” principalmente poiché non implica un intervento chirurgico per permettere la nascita del bambino.

La richiesta di taglio cesareo da parte delle donne è spesso sostenuta dalla convinzione, non fondata, di un bilancio più favorevole rispetto al parto vaginale, in termini di rapporto tra benefici e danni per la salute propria e del bambino, ma non vi sono prove scientifiche che il ricorso alla chirurgia conduca a miglioramenti effettivi degli esiti perinatali.

Il parto naturale è invece raccomandato perché offre una rapida ripresa postpartum, la possibilità di evitare interventi medici e per l’aspetto emotivo e naturale dell’esperienza del parto.

Poiché la paura del travaglio e del parto risulta essere uno dei fattori in grado di condizionare maggiormente la decisione della donna a favore del taglio cesareo programmato in assenza di indicazioni cliniche, è cruciale il ruolo del personale sanitario nell’orientare le donne verso decisioni informate e consapevoli. Ogni parto è unico e le esperienze possono variare da donna a donna. La scelta del tipo di parto dovrebbe essere basata su una consulenza approfondita con i professionisti sanitari, tenendo conto delle condizioni specifiche della madre e del bambino.

Il Dipartimento Materno Infantile, con la sua rete di servizi e di figure professionali, si impegna a fornire alle donne informazioni complete, supporto emotivo e un’assistenza medica e ostetrica adeguata per aiutarle prendere decisioni informate sul tipo di parto che ritengono più adatte a loro.

L'ASP informa 26 Luglio 2024

La città di Capizzi si interroga sui rischi delle dipendenze patologiche

Si è svolto a Capizzi, nel Santuario di San Giacomo, un incontro dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui rischi e gli effetti legati alle varie forme di dipendenza.

L'ASP informa 26 Luglio 2024

Approvazione graduatoria per il conferimento incarichi e supplenze Comparto

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha approvato, con atto immediatamente esecutivo, la graduatoria dei candidati ammessi in seguito all’emanazione dell’avviso pubblico straordinario per il conferimento di incarichi e supplenze per posti diversi nel Comparto, tra i quali quelli di Infermiere – Area dei professionisti della Salute e dei Funzionari.

Liquidazione resuidi Contratti Collettivi Integrativi Area Comparto

La Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha deliberato la liquidazione delle somme residue dei Fondi Contrattuali del personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna appartenente al Comparto.

L'ASP informa 25 Luglio 2024

Indicazioni dello SPreSAL per le attività lavorative comportanti esposizione prolungata al caldo

Le alte temperature rappresentano un grave rischio per i lavoratori, specialmente in settori come l’edilizia, l’agricoltura e il florovivaismo.