Aggiornamento su vaccinazioni antinfluenzale e SARS COV2

L’aggiornamento in tema di vaccinazioni contro influenza e SARS COV2, responsabile del Covid, e l’organizzazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna sono stati al centro dell’evento realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna e rivolto agli operatori sanitari, ai Medici di Medicina generale e ai Pediatri di Libera Scelta.
Il corso, organizzato dall’Unità Operativa di Formazione diretta dalla dottoressa Gabriella Emma, è stato seguito con molta attenzione dagli operatori sanitari. L’iniziativa s’inserisce nella promozione della campagna vaccinale, con inizio il 16 ottobre, e nelle azioni previste dal PAN FLU, il Piano strategico e operativo di preparazione e risposta alle pandemie influenzali.

Quattro le relazioni magistrali presentate assieme dal prof. Vincenzo Restivo, Direttore del SIAN, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, e dal dott. Franco Belbruno, Direttore dell’Unità Operativa Epidemiologia e Statistica Sanitaria, sui temi riguardanti “Le vaccinazioni antinfluenzali e anti SARS COV2 nella stagione 29023-2024: sistema di sorveglianza epidemiologica, virologica, l’efficacia vaccinale”, e “L’organizzazione della vaccinazione antinfluenzale e anti SARS COV2 nell’ASP di Enna e dei pazienti afferenti agli ospedali dell’Azienda”.

“Obiettivo è informare gli operatori sanitari e sociosanitari in merito alle ricadute di sanità pubblica delle vaccinazioni raccomandate per i pazienti fragili e per i lavoratori delle strutture sanitarie, oltre a sottolineare le motivazioni etiche della vaccinazione”, dichiarano gli organizzatori.

Durante il dibattito, infatti, con l’esposizione di evidenze scientifiche è stato più volte ribadito dai relatori che un’alta percentuale di vaccinati tra gli operatori della sanità minimizza il rischio delle infezioni ospedaliere, molto pericolose per i soggetti a rischio e immunodepressi.

Ultimi articoli

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una pregressa esposizione lavorativa all’amianto, definiti dalla normativa “lavoratori ex esposti all’amianto”, possono accedere all’ambulatorio per effettuare gratuitamente controlli clinici/strumentali.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

La FIDAPA di Cerami dona parrucche e copricapi

Una breve cerimonia presso il Servizio di Senologia dell’Ospedale Umberto I  ha suggellato il gesto di solidarietà dell’Associazione FIDAPA di Cerami che ha donato parrucche e copricapi per le donne in trattamento chemioterapico.

Amministrazione Trasparente 7 Maggio 2024

GRADUATORIA AZIENDALE PROVVISORIA DI ASSISTENZA PRIMARIA AD ATTIVITA’ ORARIA – AGGIORNAMENTO APRILE 2024

Allegata alla presente pubblicazione, la Graduatoria Aziendale Provvisoria – aggiornata ad aprile 2024, di Medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di Assistenza Primaria ad attività oraria.

torna all'inizio del contenuto