Progetto a scuola sulla violenza di genere

Concluso il progetto condotto dall’equipe del Nucleo Antiviolenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna nei Licei Scientifico e Classico di Piazza Armerina, promosso in partenariato tra il Dipartimento Materno-Infantile dell’ASP, diretto dalla dott.ssa Loredana Disimone, e l’Istituto Majorana-A.Cascino, diretto dalla prof.ssa Lidia Di Gangi.

Il progetto era volto ad accrescere, nei giovani studenti, l’acquisizione di “ Life skills” per contrastare la violenza di genere attraverso la conoscenza e l’espressione delle emozioni, il rispetto delle diversità/unicità, il contrasto al bullismo omofobico e transfobico e la promozione delle pari opportunità di genere.

I ragazzi delle terze classi hanno incontrato i professionisti dell’ASP, le Dottoresse Maria Luisa Anzaldi, Maria Arena, Gianna Codetta Raiteri e Rosalinda Vitali per imparare a sviluppare una cultura di rispetto reciproco capace di evitare ogni discriminazione basata sulle diverse convinzioni culturali e affettive e perseguendo il “superamento degli stereotipi sessuali” che sono all’origine di molte prevaricazioni e delle disuguaglianze tra uomini e donne nonche’ maturando la consapevolezza dei diritti-doveri a scuola, in famiglia e nella societa’.

La chiusura delle attività, svolte nel corrente anno scolastico, è avvenuta il 17 maggio ‘22 in presenza del Direttore Generale dell’ASP dott. Francesco Iudica e del Direttore Sanitario dott. Emanuele Cassarà, della Preside, degli insegnanti dell’Istituto Scolastico e delle professioniste impegnate nella sua realizzazione.

È stata l’occasione per condividere un momento di incontro in cui i ragazzi sono stati protagonisti nel racconto dell’esperienza vissuta, dimostrando di avere centrato l’obiettivo di rapportarsi con gli altri sviluppando una cultura di rispetto reciproco, capace di evitare ogni discriminazione basata sulle diverse convinzioni culturali e affettive, e imparando la condivisione dei valori del rispetto delle differenze e della coesione sociale.

È stata confermata la volontà, sia da parte dell’ASP che della Scuola, di ripetere l’esperienza nell’anno successivo.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 5 Giugno 2025

Evento all’Ospedale Umberto I di Enna. ‘Musicalmente Insieme… note di vita’

Oggi, 5 giugno 2025,  alle ore 10:30, il Liceo “Napoleone Colajanni” di Enna sarà protagonista presso l’Ospedale Umberto I di un evento eccezionale esibendosi in un concerto speciale.

L'ASP informa 5 Giugno 2025

Open day Prevenzione cardiovascolare e salute femminile

Si è concluso con successo l’Open Day della Prevenzione Cardiovascolare, tenutosi mercoledì 4 giugno presso l’Ospedale Umberto I di Enna, un evento promosso dalla Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, inserito nel circuito Bollino Rosa e dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con un focus particolare sulla salute femminile.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.