Raccolta sangue con autoemoteca ASP a Gagliano e a Leonforte

Effettuata a Gagliano Castelferrato, il 17 giugno ’20, la prima raccolta di sangue con l’ausilio di una delle due nuove autoemoteche dell’ASP di Enna, accreditate già dai primi giorni del mese di marzo.
Il Responsabile del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, dott. Francesco Spedale, illustra le misure intraprese e le attività in corso. “Durante questi ultimi mesi, le autoemoteche non sono state utilizzate nei Comuni della provincia a causa dell’emergenza COVID; sono state pertanto collocate all’esterno degli ospedali di Enna e Nicosia, per garantire il percorso sicuro ai donatori. Ciò ha consentito di non avere grosse riduzioni nel numero di donazioni garantendo l’autosufficienza provinciale e contribuendo a quella della nostra regione. Tale soluzione ha ricevuto l’apprezzamento regionale per avere garantito sia la sicurezza dei donatori che quella dei lavoratori. Dopo il periodo di emergenza, abbiamo dato il via, con grande entusiasmo, alle raccolte esterne con l’utilizzo delle due nuove autoemoteche per raggiungere in maniera capillare tutto il territorio provinciale. Grazie alla collaborazione di Padre Ruggiero Pietro Antonio, nella giornata del 17 giugno, è stata effettuata a Gagliano la prima donazione del sangue, che ha registrato grande entusiamo da parte della popolazione che potrà beneficiare di questo servizio anche il 24 giugno prossimo.”
Soddisfatto del risultato, il dottor Spedale, che ha seguito sin dall’inizio il progetto per l’acquisto delle due autoemoteche, aggiunge: “Rivolgo un grazie particolare alla Direzione Strategica dell’ASP di Enna che ha cuore progetti per la salute del territorio e che ha sempre creduto nell’importanza del lavoro dei Servizi Trasfusionali dell’ASP di Enna”.
Soddisfazione è espressa anche dal promotore dell’iniziativa, Padre Ruggiero: “Grazie all’interessamento del Direttore Generale, Francesco Iudica, all’operatività del dott. Francesco Spedale, della dr.ssa Rosalba Spedale e dell’infermiere Giacomo Messina, oggi, 17 giugno, per la prima volta dopo anni di sosta nella nostra città, a Gagliano ha avuto luogo la donazione di sangue…”

Raccolta sangue nella città di Leonforte.

Nella centralissima piazza IV Novembre di Leonforte, nella giornata di domenica 21 giugno, sono state raccolte sull’autoemoteca diciotto sacche di sangue ed effettuati prelievi per cinque possibili futuri donatori. Operativo sul campo nell’occasione il personale della Medicina Trasfusionale di Piazza Armerina, il dr. Vincenzo Barbera, medico selezionatore, la sig.ra Roberta Grita, infermiere, e il sig. Paolo Mancuso, autista dell’autoemoteca “803”.

L’iniziativa è stata proposta dall’AVIS Provinciale di Enna con la collaborazione della locale sezione comunale ed è stata accolta positivamente dai cittadini leonfortesi. Presenti in piazza il dr. Fabio Pedone, Presidente dell’AVIS provinciale e gran parte del direttivo della locale sezione di donatori. L’organizzazione delle giornate di raccolta sangue nei territori e nelle città della provincia di Enna è coordinata dal dr. Francesco Spedale, responsabile del SIMT di Enna. “La fine dell’emergenza COVID – scrivono gli operatori – permetterà l’utilizzo delle due autoemoteche nel territorio provinciale, con riguardo particolare alle zone non dotate di centri di raccolta fissi, consentendo in tal modo di mantenere l’autosufficienza provinciale e contribuendo a quella della nostra regione, soprattutto nel periodo estivo, ormai alle porte, caratterizzato notoriamente da una riduzione delle donazioni”.

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, cielo e spazio all'aperto

Ultimi articoli

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Il Dott Calogero Russo nuovo segretario regionale della SIFO

Il Direttore della Farmacia Territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Numero dedicato alla prenotazione per vaccinarsi

Per garantire nel modo più appropriato l’accesso al servizio vaccinale, situato presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è disponibile il numero 0935/516793 nei giorni e negli orari seguenti: lunedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Protocollo d’intesa per la raccolta del sangue del cordone ombelicale

La Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha deliberato il protocollo d’intesa per avviare la raccolta del sangue del cordone ombelicale.

torna all'inizio del contenuto