Educazione alla pari VS approcci pericolosi

Sempre più spesso si è soliti associare l’immagine dei “giovani” all’uso di droghe e alla reiterazione frequente di comportamenti piacevoli che possono diventare il “chiodo fisso” della giornata, come i cellulari e i video game, che a volte spingono i ragazzi all’isolamento aggravando un quadro di disagio fisico, psicologico e sociale.

L’A.S.P. 4 di Enna però ha lanciato, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, il progetto “Approcci pericolosi 2, ovvero giovani e droghe tra rischio e piacere”, affidando proprio a dei giovani, di età compresa tra diciotto e ventotto anni, il compito di informare i propri coetanei sui rischi associati all’uso di sostanze psicoattive, ai comportamenti addictive e alle problematiche a questi associate (come la sicurezza stradale e le malattie a trasmissione sessuale).

Gli otto volontari, dopo un periodo di formazione su temi specifici legati alle dipendenze e alla comunicazione con i giovani, hanno prodotto del materiale informativo/divulgativo del quale si sono serviti e si serviranno prossimamente per raggiungere i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole medie inferiori, le scuole medie superiori e l’Università Kore di Enna, anche in maniera indiretta attraverso i loro genitori.

L’obiettivo del progetto è quello di presentare il Ser.T e il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche come riferimento per tutti gli adolescenti, i preadolescenti e i loro genitori, in merito a tutte quelle problematiche che in questa delicata fascia di età possono manifestarsi.

Il progetto è già stato inserito in diverse iniziative sia all’interno delle scuole che in occasione di alcuni eventi pubblici e privati, come la Giornata della Salute, la Giornata della Guida Sicura, l’Infiorata di Nicosia.

Anche le scuole guida dei quattro distretti sanitari sono state coinvolte per ciò che riguarda i temi della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Prima della conclusione del progetto, i volontari offriranno altre consulenze sui difficili temi legati al rischio e all’adolescenza in molteplici contesti, tra i quali l’attività di divulgazione che si è svolta giorno 20 luglio 2019 presso l’OUTLET SICILIA VILLAGE, in collaborazione con la Polizia Stradale.

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto