Attivati sei posti letto di Riabilitazione all’Umberto I di Enna

Già operativi i primi sei posti letto per degenti, sui dodici previsti nelle Rete Ospedaliera, presso il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Umberto I di Enna.

Ne hanno dato notizia il dott. Arcangelo Russo, direttore dell’U.O. Ortopedia, e il dott. Ivano Vicari, direttore f.f. del reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione, alla presenza del Direttore Generale, dott. Francesco Iudica, del Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà, e delle equipe delle due Unità Operative.

Con l’attivazione dei posti letto, già occupati, si attua in modo tangibile l’integrazione nell’assistenza ospedaliera tra reparti ospedalieri e tra ospedale e territorio”, ha sottolineato il Direttore Generale.

La modalità operativa è la presa in carico totale del paziente, nel momento acuto della degenza e nella fase riabilitativa. Il personale infermieristico, in dotazione ai due reparti, supporterà l’interdisciplinarità delle prestazioni, dalla fase dell’intervento operatorio a quella riabilitativa.”

“Il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione è situato al 5° piano dove è allocata l’Ortopedia”, ha evidenziato il Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà.

Il percorso del paziente, dopo l’intervento in Ortopedia, può ora continuare in modo integrato presso la Medicina Fisica, reparto che si avvale di palestre e adeguate attrezzature specialistiche per la riabilitazione.”

I dottori Arcangelo Russo e Ivano Vicari hanno ringraziato le equipe mediche e infermieristiche dei reparti da loro diretti, la Direzione Aziendale e del Presidio Ospedaliero.

Il primo paziente ricoverato nel reparto è un cittadino irlandese che ha bisogno di riabilitazione dopo l’intervento in Ortopedia. Nell’equipe dell’Ortopedia dell’Umberto I di Enna, anche uno studente dell’ultimo anno di specializzazione dell’Università di Messina, “ … a riprova del riconoscimento della qualità dell’assistenza erogata dalle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna”, ha commentato il Direttore dell’U.O. Ortopedia.

Ultimi articoli

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Il Dott Calogero Russo nuovo segretario regionale della SIFO

Il Direttore della Farmacia Territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Numero dedicato alla prenotazione per vaccinarsi

Per garantire nel modo più appropriato l’accesso al servizio vaccinale, situato presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è disponibile il numero 0935/516793 nei giorni e negli orari seguenti: lunedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

L'ASP informa 18 Settembre 2024

Protocollo d’intesa per la raccolta del sangue del cordone ombelicale

La Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha deliberato il protocollo d’intesa per avviare la raccolta del sangue del cordone ombelicale.

torna all'inizio del contenuto