Pronto soccorso

Pronto soccorso Il Pronto Soccorso è il servizio aziendale che garantisce la copertura delle urgenze mediche, chirurgiche, pediatriche.

Effettua visite generali e specialistiche e controlli clinici, prescrive ricoveri. E’ aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Come funziona: All’arrivo al Pronto Soccorso un infermiere (detto “di triage”) valuta i sintomi e la gravità del paziente. In base a questi determina la priorità d’intervento, assegnando un codice d’accesso contraddistinto da un colore.

I primi due sono serviti in via immediata, i secondi hanno tempi d’attesa variabili proporzionati all’afflusso al Pronto Soccorso e ai tempi di risoluzione di tutti i casi più urgenti:

Costo: Dal 1° gennaio 2007, in conformità alla nuova Legge Finanziaria, l’accesso al Pronto Soccorso e alle sue prestazioni comporta il pagamento di un ticket di 25 euro per i codici bianchi, di 15 euro per i codici verdi.

Dal pagamento sono esenti i più gravi codici giallo e rosso, gli accessi a seguito di traumatismi e avvelenamenti acuti e le seguenti categorie. Quando rivolgersi al Pronto Soccorso:

Quando NON rivolgersi al Pronto Soccorso:

  • per evitare le liste d’attesa di visite specialistiche non urgenti;
  • per evitare di interpellare il proprio medico curante;
  • per tutti quei casi non urgenti, in cui ci si può rivolgere al Medico di famiglia, al pediatra di libera scelta e, nelle ore notturne e nel weekend, alla Guardia medica.

Ultimi articoli

L'ASP informa 29 Marzo 2024

Nuovo medico di Emergenza Sanitaria Territoriale a Pietraperzia e graduatoria per incarichi nell’area della Specialistica Ambulatoriale

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito l’incarico di medico di Emergenza Sanitaria Territoriale alla dottoressa Egle Termini presso la postazione di Pietraperzia.

Come fare per 29 Marzo 2024

Attivare le cure domiciliari

Le Cure Domiciliari vengono attivate con la presentazione dell’istanza al Punto di Primo Accesso del Distretto di residenza dell’ assistito.

L'ASP informa 29 Marzo 2024

Stabilizzazione per OSS, Infermieri e Tecnici di Laboratorio

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna stabilizza infermieri, Operatori Socio Sanitari e Tecnici Sanitari di Laboratorio.

L'ASP informa 28 Marzo 2024

Erogato l’assegno di cura per i disabili gravissimi relativo al mese di marzo 2024

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’erogazione dell’assegno di cura relativo al mese di marzo 2024 ai soggetti aventi diritto rientranti nella fascia dei disabili gravissimi come previsto dalla normativa.

torna all'inizio del contenuto