Ecografo di ultima generazione all’Ospedale Umberto I

L’Unità Operativa Complessa Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Enna è stata dotata di un ecografo di ultima generazione, definito dagli esperti “top di gamma”. Il dr. Mauro Sapienza, direttore dell’U.O.C. Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I e docente presso la Scuola Medica Ospedaliera SIUMB di Ecografia Clinica dell’ARNAS Garibaldi di Catania, illustra le caratteristiche della tecnica ecografica e del nuovo strumento in dotazione presso il suo reparto: “L’Ecografia, come guida nella diagnosi e terapia, è ormai indispensabile nell’attività di coloro che si occupano di Medicina Interna.

Gli Internisti, i Gastroenterologi, gli Epatologi hanno dato negli ultimi trent’anni un impulso notevole all’ultrasonografia nazionale. Oggi la Ecografia clinica con l’utilizzo delle nuove metodiche dell’ecointerventistica è ormai una realtà all’interno dell’Ultrasonografia internistica ed i Medici Internisti, Gastroenterologi, Epatologi si sono resi conto che, grazie alla possibilità di utilizzare personalmente l’ecografia come un “prolungamento del fonendoscopio”, possono essere in grado di gestire più rapidamente ed in modo più completo le problematiche cliniche nei pazienti.

L’ecografia a disposizione del clinico rappresenta un metodo rapido ed accurato per esplorare più in profondità un organo od apparato sospetti sede di patologia. I pazienti, da tale metodica, ne traggono vantaggi per la rapidità e la tempestività diagnostica e per la sicurezza nella esecuzione delle manovre invasive. Sicuramente l’ecografia ha acquistato una “popolarità” che non è riscontrabile per nessun altra metodica diagnostica ed il suo campo di azione è andato progressivamente dilatandosi al punto che non sembra esagerato affermare che tutte le varie discipline utilizzano la diagnostica per ultrasuoni. Il nuovo Ecografo, inoltre, è dotato delle più moderne caratteristiche tecnologiche, come il modulo per l’imaging elastografico delle strutture epatiche con tecnologia shear wave, per lo studio quali-quantitativo non invasivo della fibrosi epatica”.

L'ASP informa 28 Marzo 2024

Erogato l’assegno di cura per i disabili gravissimi relativo al mese di marzo 2024

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’erogazione dell’assegno di cura relativo al mese di marzo 2024 ai soggetti aventi diritto rientranti nella fascia dei disabili gravissimi come previsto dalla normativa.

L'ASP informa 28 Marzo 2024

Assunti due medici argentini, un ortopedico e una ginecologa

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’assunzione di due medici argentini, un ortopedico e una ginecologa.

L'ASP informa 26 Marzo 2024

Campagna prevenzione tumore del colon-retto in collaborazione con Federfarma Enna

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e la Federfarma Enna invitano i cittadini a partecipare allo screening del tumore del colon-retto.

L'ASP informa 26 Marzo 2024

Donata una scultura in memoria di Franca Di Sano Longobardi

Il Distretto 211 dell’Inner Wheel Italia dona al reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Enna la scultura dedicata alla memoria di Franca Di Sano Longobardi, socia e già presidente del Club di Piazza Armerina, scomparsa nel 2020.