14.03.2015 Diffusi i dati sugli screening oncologici

Il convegno realizzato giovedì 9 aprile presso la Sala Cerere di Enna ha rimarcato l’importanza della prevenzione oncologica e ha messo in evidenza come la campagna promossa dall’ASP continui a dare l’opportunità a intere fasce della popolazione di avere diagnosi precoci, determinanti per lo stato di salute. Sono intervenuti al convegno, promosso dall’Azienda Sanitaria e dal Comune di Enna, l’assessore alla Solidarietà Sociale, dott.ssa Angela Marco, il manager dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, il direttore sanitario dr. Emanuele Cassarà, e il dott. Salvatore Madonia, direttore del Centro Screening.

La dott.ssa Loredana Di Simone, referente screening tumore collo dell’utero, il dr. Gaetano Alberghina, referente tumore mammella, e il dr. Angelo Antonio Muratore, referente screening tumore al colon-retto, hanno fornito le informazioni sull’entità del lavoro di prevenzione fino ad ora compiuto illustrando modalità e risultati delle azioni preventive. Le conclusioni sono state tratte dalla dott.ssa Rita Micciché, psicologa e psicoterapeuta Centro Gestionale Screening.

“È necessario partire dall’analisi dei dati per migliorare gli interventi e aumentare l’adesione della popolazione agli screening gratuiti offerti dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna”, hanno sottolineato i relatori rivolgendosi al pubblico composto, oltre che da operatori sanitari, da numerosi cittadini e da volontari delle associazioni che operano in campo socio-sanitario.

Grande attenzione è stata rivolta al numero delle adesioni registrate finora alla campagna.

Ecco, in sintesi, i dati presentati e relativi all’anno 2014:

in merito allo screening della cervice uterina, sul totale degli inviti pari a 16.265, sono state eseguite 3.720 prestazioni, 34 sono stati gli approfondimenti di 2° livello che hanno permesso di scoprire 3 casi di tumore.

In merito allo screening della mammella, sempre nel 2014, sono state invitate 12.059 donne, 4.040 le indagini eseguite, 532 gli approfondimenti e 5 le persone risultate positive.

Per lo screening del colon retto, sono state invitate 14.320 persone, 4.752 le persone che si sono sottoposte al test, 498 gli approfondimenti e 2 i casi positivi alla patologia tumorale.

Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di incrementare il numero delle prestazioni da eseguire, ancora troppo poche: “E’ importante comprendere che la positività al primo test non vuol dire necessariamente essere malati, ma che sono opportuni ulteriori approfondimenti diagnostici. Lo screening è, infatti, un percorso a tappe, non solamente un esame.”

Il direttore generale dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, il direttore sanitario, dott. Emanuele Cassarà e l’assessore alle Politiche Sociali, dr.ssa Angela Marco, hanno ribadito l’impegno da parte dell’Azienda Sanitaria e del Comune nella promozione della campagna di prevenzione nei territori per accrescere il numero delle adesioni, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione.

In allegato, la locandina del  convegno.

L'ASP informa 14 Maggio 2024

La senologia sempre più di qualità

L’Unità Operativa di Senologia, con sede presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è sempre più un centro di riferimento per lo screening mammografico apprezzato dalle donne dell’intera provincia.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una pregressa esposizione lavorativa all’amianto, definiti dalla normativa “lavoratori ex esposti all’amianto”, possono accedere all’ambulatorio per effettuare gratuitamente controlli clinici/strumentali.