17/05/2012 L’ASP di Enna aderisce alla Giornata Nazionale del mal di testa

 

Il 19 maggio si celebra in tutta Italia la "IV GIORNATA NAZIONALE DEL MAL DI TESTA", con lo slogan "DAI UN CALCIO AL MAL DI TESTA". L’evento è promosso dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
L’evento si pone come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia o espressione di disagio psicologico.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia o dall’adolescenza, e alla problematica della cronicità del dolore frequentemente indotta da cattivo uso o abuso di antidolorifici non specifici. La campagna di sensibilizzazione si propone di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare sia per quanto concerne la terapia dei singoli episodi che la terapia di prevenzione, quando necessaria, e alla utilità di Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione può fare riferimento nel territorio.
L’ASP di Enna aderisce all’iniziativa attraverso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, diretto dalla Dott.ssa Luisella Madia, l’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale diretto dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna, e il Servizio di Medicina Scolastica, diretto dal dott. Rosario Colianni, nell’ambito di una progettualità già da tempo avviata con una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
In occasione della IV giornata nazionale del Mal di Testa,  il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, sede di Enna, ex INAM, rimarrà aperto nella giornata di sabato 19 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e la dottoressa Maria Concetta Alloro, esperto cefalee SISC e coordinatore del Centro per la Diagnosi e il trattamento delle cefalee nell’età evolutiva, risponderà alle esigenze informative del pubblico sulla problematica del mal di testa nell’infanzia e nell’adolescenza.

                                                                                                            

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

torna all'inizio del contenuto