09.03.2012 La prevenzione dei tumori femminili. Convegno “Senologia oggi”

Otto marzo all’insegna della prevenzione dei tumori femminili

Grande partecipazione  al seminario “Senologia Oggi, i tumori della sfera genitale femminile” tenutosi  ad Aidone nel pomeriggio dell’otto marzo 2012 presso l’Auditorium della Fondazione “Marida Correnti”, organizzato dal dal Sindacato Nazionale Radiologi e dal Centro Studi di Senologia, con il patrocino dell’ASP di Enna, del Comune di Aidone, e di associazioni di donne presenti sul territorio quali la FIDAPA, l’Archeoclub e l’ADA (Associazione Donne Aidonesi). Nutrito e articolato il programma dell’incontro con le relazioni di medici e professionisti noti e apprezzati, provenienti da ogni parte della Sicilia. In scaletta gli interventi, tra gli altri, di M. Majorana, di P. Tralongo, G. Torrisi,  G. Ettore, G. Rizzo, G. Alberghina, S. Madonia, F. Frasca Polara, C. Ravalli, F. Catalano, R. Ienzi, C. Russo, G. Capodieci, A. Scalone, F. Basile, C. Privitera.  In parecchi interventi è stato messo in luce come l’elemento scientifico non può essere separato dalle riflessioni sugli stili di vita e come occorra intervenire sulla prevenzione al fine di ridurre la mortalità nelle patologie di rilevanza sociale come i tumori femminili. I dati statistici parlano di 250.000 donne colpite dal tumore al seno in Europa e di 60.000 decessi; il dato italiano è di 27.000 casi con 11.000 morti. Assume pertanto un rilievo fondamentale l’anticipazione diagnostica come prevenzione secondaria. In merito ai programmi di screening, è stato comunicato che l’ASP di Enna ha finora invitato per l’esame mammografico 2802 donne per di cui 825 hanno accettato di sottoporsi all’indagine che ha permesso di scoprire cinque casi di tumore in fase iniziale. L’indagine sarà estesa per esaminare quante più donne possibili. I tumori dell’apparato genitale colpiscono l’ovaio, la cervice e il corpo dell’utero. In merito al tumore della cervice, esso è causa di mortalità per 1800 donne l’anno: eppure, negli ultimi anni, grazie all’esecuzione di un’indagine facile e poco costosa come il pap-test, la mortalità risulta dimezzata rospetto agli anni precedenti. Il dr. Guglielmo Rizzo, organizzatore dell’evento, ha illustrato i grandi vantaggi della mammografia digitale in cui l’immagine, invece di essere stampata su lastre, è trasmessa direttamente al computer in tempo reale. L’ASP di Enna, dal dicembre 2010, ha acquistato due mammografi digitali che consentono di effettuare l’indagine con strumenti di altissima generazione.

L'ASP informa 14 Maggio 2024

La senologia sempre più di qualità

L’Unità Operativa di Senologia, con sede presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è sempre più un centro di riferimento per lo screening mammografico apprezzato dalle donne dell’intera provincia.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.