5.10.2011 Settimana per la donazione degli organi

Settimana dell’AIDO per  la donazione degli organi presso l’ASP di Enna

Il tema della donazione degli organi sta registrando un interesse sempre crescente da parte della popolazione della provincia di Enna. In occasione della settimana nazionale dell’Aido (Associazione Italiana Donatori di Organi), nei giorni dal 10 al 14ottobre 201, l’Associazione Italiana Donatori Organi, rappresentata dalla signora Orsola Marasà, sarà presente nei Presidi Ospedalieri di Piazza Armerina (11 ottobre), Nicosia   (13 ottobre), Leonforte (14 ottobre, presso il PTA), presso l’ex Azienda Ospedaliera Umberto I (10 ottobre) e presso il Poliambulatorio di Enna Alta (13 ottobre). L’AIDO distribuirà le piante dell’Anthurium, mentre gli operatori degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico il materiale informativo sulla donazione degli organi e raccoglieranno le dichiarazioni di volontà. In merito a quest’ultimo aspetto, la signora Marasà precisa quanto segue: “La legge n. 91 del 1999 ha istituito, a livello nazionale, il Sistema Informativo Trapianti per accogliere le dichiarazioni di volontà sottoscritte dai cittadini in merito alla donazione degli organi e dei tessuti al fine di inserirle in una  banca dati centrale che possa essere utilizzata in caso di necessità sull’intero territorio italiano. I dati acquisiti costituiscono una prova di come il fenomeno della donazione sia lentamente ma inesorabilmente cresciuto anche nelle province periferiche come la nostra, dove le dichiarazioni di volontà raccolte, nel corso di pochi anni, hanno oggi superato le mille e cinquecento unità. L’obiettivo ottimale è ora il raggiungimento di almeno l’uno per cento di potenziali donatori sull’intera popolazione della provincia. Come sottoscrivere normalmente la dichiarazione di volontà? È sufficiente recarsi presso uno dei cinque sportelli URP presenti nel territorio provinciale, dislocati nelle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale”.
Ma la crescita della cultura della donazione è legata anche alle tante campagne di sensibilizzazione condotte in questi anni sul territorio da operatori della sanità, dalle associazioni di volontariato e dagli enti locali. La promozione della salute è infatti strategicamente connessa alla capacità di lavorare “in rete”, sviluppando progetti integrati che sappiano coinvolgere le risorse presenti nel territorio. L’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) è presente da tempo nella nostra provincia e, grazie all’impegno profuso dalla responsabile, signora Orsolà Marasà, è cresciuta conducendo numerose iniziative, a partire dal Concorso Nicholas Green nelle scuole ennesi.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.