05.07.2011 Report visita Joint Commission

ASP Enna: Visita della Joint Commission International al Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna

Giunge alla Direzione Aziendale dell’ASP di Enna il rapporto redatto in seguito all’ispezione della Joint Commission International presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I. Si legge nella conclusione del report elaborato dal prestigioso Ente, in seguita alla visita effettuata: “Si esprime a nome della Joint Commission International un grande apprezzamento per l’interesse, la cooperazione e l’apertura della leadership e dell’ staff dell’Ospedale Umberto I di Enna e del PS. È stato possibile rilevare una reale propensione al cambiamento e un reale interesse al mantenimento e sviluppo della qualità che si ritiene debba essere correttamente supportato per condurre l’ospedale ad elevati standard qualitativi. Un’attenzione alle divergenze – continua il documento – tra le performance e le richieste degli standard JCI, innanzitutto nelle aree di proprietà, ma anche in risposta agli standard non completamente soddisfatti, potrà garantire all’organizzazione un continuo miglioramento e un migliore servizio per la sicurezza dei pazienti”. La visita della Joint Commission International è inserita nel Progetto Emergency Department che è in fase di attuazione in seguito alla convenzione sottoscritta tra Regione Sicilia e l’autorevole organismo internazionale. La Joint Commission International  è, infatti, tra gli enti accreditanti più grandi e prestigiosi al mondo, dal momento che negli Usa accredita ad oggi più di 10.000 organizzazioni sanitarie ed ha attivato programmi d’accreditamento e collaborazioni internazionali in tutte le aree del mondo (più di 80 paesi), avendo ad oggi già accreditato più di 50 ospedali solo in Europa. Quello di Joint Commission è un processo di accreditamento volontario attraverso il quale un ente terzo, indipendente e non governativo certifica e garantisce che un’organizzazione sanitaria rispetta specifici standard (divisi in due grandi blocchi, quelli incentrati sul paziente e quelli sull’organizzazione) che tendono ad un miglioramento continuo nelle strutture, nei processi e nei risultati: esistono programmi di accreditamento per praticamente tutte le strutture che operano nel mondo sanitario (ambulatori, ospedali, laboratori, centri di riabilitazione, case di cura, etc.). Il management della Direzione, composto dal Direttore Generale, dott. Nicola Baldari, Direttore Sanitario, dott.ssa Giovanna Volo, e Direttore Amministrativo, dott. Salvatore Ficarra, esprime grande soddisfazione per il giudizio ottenuto. Altrettanto soddisfatti i componenti dell’Ufficio Qualità dell’Azienda di Enna, dott. Giuseppe Camilleri, i signori Franco Scaduto e Annamaria Milana, il Direttore del Presidio, dott. Emanuele Cassarà e il Direttore dell’Unità Operativa del Pronto Soccorso, il dott. Giovanni Nicotra.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.