16.06. 2011 Prevenzione incidenti domestici

Si conclude il progetto “Prevenzione Incidenti Domestici” alla scuola De Amicis di Enna

Concluso il progetto ““Prevenzione Incidenti Domestici” realizzato nell’anno in corso presso le classi della scuola elementare De Amicis di Enna, diretta dalla dott.ssa Maria Belato. Mercoledì 22 giugno, alle 17 e 30, i giovanissimi allievi presenteranno gli elaborati, i disegni e gli opuscoli realizzati sul tema degli incidenti domestici e su come prevenirli. Gli stessi alunni si esibiranno in uno spettacolo musicale alla presenza dei genitori, docenti, e componenti il team di esperti che ha curato gli interventi, così costituito: la referente dell’INAIL,  Dott.ssa L. A. Cammarata, l’Ass. alla Pubblica Istruzione del Comune di Enna Dott. A. Di Dio, il Dott. C. Lodato dell’Ufficio Scolastico Provinciale, per l’ASP di Enna il Responsabile dell’Educazione alla Salute, dott.ssa Eleonora Caramanna, il Responsabile del Servizio Materno Infantile Territoriale la Dott.ssa L. Di Simone,  il Dirigente Pedagogista, dott.ssa Adelia Martorana  e il Rianimatore Anestesista dott. Davide Di Fabrizio.
Il progetto è stato avviato agli inizi del 2011, in una scuola pilota del Comune di Enna per la fase sperimentale, per poi essere riproposto  il prossimo anno su tutto il territorio provinciale.
Il progetto sulla promozione della sicurezza in casa  consta di due fasi: la prima riguarda attività di formazione per gli insegnanti e attività di informazione per genitori, docenti e personale ATA; la seconda propone una specifica attività didattica rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni per favorirne la riflessione sulle azioni che si possono attivare nella prevenzione degli incidenti domestici.

L'ASP informa 20 Maggio 2024

Manovre di Primo Soccorso presso l’Asilo Comunale Girotondo di Enna

Docenti, genitori e familiari dei bambini dell’Asilo Nido Comunale Girotondo della città di Enna hanno appreso le nozioni di Primo Soccorso e le manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica nell’incontro di aggiornamento organizzato dall’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute (UOS.

Liste di attesa 20 Maggio 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 20 maggio 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 20 maggio 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.