05/05/11 Progetto dei Consultori familiari “Insieme per crescere”

Progetto dei Consultori Familiari “Insieme per crescere”

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale, nelle persone del Direttore Generale, Nicola Baldari, del Direttore Sanitario, Giovanna Volo, e del Direttore Amministrativo, Salvatore Ficarra, ha avviato interventi specifici per incrementare la tutela della salute e la cultura della prevenzione. Con questa finalità, il Servizio Materno-Infantile territoriale, al fine di potenziare e rilanciare gli interventi sociali ed educativi svolti dai Consultori Familiari, sta realizzando il progetto denominato “Insieme per crescere” finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. Il Responsabile del Servizio Materno infantile, Loredana Disimone, evidenzia che: “Il progetto ha avuto inizio il 1 dicembre 2010 e terminerà il 30 giugno 2011 coinvolgendo tutti gli operatori dei 10 Consultori Familiari dell’ASP di Enna nonchè collaboratori esterni (prevalentemente psicologi e assistenti sociali) ed operatori volontari dell’Associazione “CISI –ONLUS”che si sono occupati della distribuzione del materiale illustrativo (brochures e locandine) specificamente prodotto per diffondere l’iniziativa.
E’ stata potenziata l’attività soprattutto nelle sedi consultoriali in cui le equipes risultavano incomplete, utilizzando le seguenti figure professionali esterne:
       2 psicologi per il Consultorio di Barrafranca/Pietraperzia;
        1 psicologo ed 1 assistente sociale per il Consultorio di Troina;
       1 pedagogista ed 1 assistente sociale per il Consultorio di Piazza Armerina;
       1 psicologo per il Consultorio di Catenanuova/Centuripe;
     1 psicologo per i Consultori di Enna, Calascibetta/Villarosa;
      2 psicologi per il Consultorio di Leonforte.
Alle donne in età fertile che si sono rivolte ai Consultori Familiari è stato somministrato uno specifico questionario volto ad evidenziare le caratteristiche socio-economiche, culturali e abitative dei rispettivi nuclei familiari. L’elaborazione dei suddetti dati consentirà di implementare la banca dati dell’Osservatorio sociale della famiglia, finalizzato all’individuazione precoce delle principali forme di disagio e/o patologia delle donne e dei nuclei familiari di appartenenza.
Per promuovere il benessere delle donne, dei neonati e del relativo contesto familiare sono stati implementati gli incontri nei Consultori finalizzati al rafforzamento delle competenze genitoriali e di salute dell’intero nucleo familiare nonchè alla promozione dell’autocura attraverso l’insegnamento del massaggio infantile alle neo-mamme, la promozione ed il sostegno all’allattamento materno, il sostegno psicologico ai genitori ed alle famiglie in situazioni di disagio psico-sociale, la consulenza contraccettiva ed incontri individuali o di coppia per favorire la promozione della maternità e paternità responsabili e prevenire i casi di interruzione volontaria della gravidanza.
È stata, inoltre, implementata l’offerta attiva di interventi domiciliari finalizzati al controllo ostetrico del post-partum, al sostegno all’allattamento materno, alla rilevazione dello stato di benessere del nucleo familiare ed alla precoce individuazione del disagio puerperale/familiare.
Nell’ambito della promozione della salute degli adolescenti e dei giovani che frequentano le scuole della nostra provincia, sono stati attivati incontri presso gli istituti scolastici superiori al fine di illustrare le finalità del progetto ed invitare i ragazzi in Consultorio nelle giornate prefissate a loro dedicate per lo “spazio giovani”. Tali incontri sono mirati ad aiutare i ragazzi a sviluppare la propria identità sessuale, la conoscenza di sé e quella di sé con gli altri, a promuovere lo sviluppo emotivo-relazionale e l’autonomia individuale ed offrire una dimensione umana della sessualità fondata sulla comunicazione, sulla stima, oltre che sull’affetto e sull’amore, nel rispetto della libertà propria ed altrui.
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

L'ASP informa 15 Maggio 2024

La Tele-Riabilitazione per l’assistenza ai pazienti anziani a rischio di cadute

Avviata la Tele-Riabilitazione: un innovativo approccio assistenziale, integrato alla  telemedicina, per la cura dei pazienti anziani a rischio di cadute.

torna all'inizio del contenuto