Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e negli elenchi dell’Azienda Sanitaria

La scelta del medico di famiglia avviene contemporaneamente all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale ci si deve rivolgere agli uffici amministrativi distrettuali dell’Azienda sanitaria del territorio di residenza. Basta presentare un documento valido.

L’iscrizione temporanea negli elenchi dell’Azienda sanitaria

Solo nel caso in cui il cittadino abbia il domicilio in quel territorio per un periodo superiore a tre mesi e per motivi di salute, studio o lavoro, è possibile l’iscrizione temporanea (con durata non superiore ad 1 anno e rinnovabile) in un’Azienda sanitaria diversa da quella relativa al Comune di residenza.
 

Che cos’è la scelta in deroga

Il cittadino, assistito dall’Azienda sanitaria territorialmente competente, che vuole iscriversi ad una Azienda di un altro Comune può farlo soltanto nel caso in cui i Comuni siano geograficamente confinanti, e dopo la presentazione di specifica domanda di scelta in deroga, che sarà valutata dal Comitato dei Medici di Medicina Generale o dei Pediatri.

L’iscrizione dei cittadini stranieri al Servizio Sanitario Nazionale

cittadini di paesi comunitari residenti in Italia sono obbligatoriamente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, qualora non siano gli iscritti a carico dello stato di provenienza.I cittadini di paesi extracomunitari con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale con gli stessi diritti dei cittadini italiani, per il periodo di permanenza nel nostro paese.I cittadini di paesi extracomunitari non in regola con il permesso di soggiorno hanno diritto all’assistenza sanitaria per trattamenti ambulatoriali e ospedalieri urgenti o indispensabili (emergenza, percorsonascita) e di medicina preventiva. In caso di necessità, tutti i cittadini stranieri possono usufruire dei servizi di emergenza, anchese non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

 

Elenco medici e pediatri

Ultimi articoli

L'ASP informa 14 Maggio 2024

La senologia sempre più di qualità

L’Unità Operativa di Senologia, con sede presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è sempre più un centro di riferimento per lo screening mammografico apprezzato dalle donne dell’intera provincia.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una pregressa esposizione lavorativa all’amianto, definiti dalla normativa “lavoratori ex esposti all’amianto”, possono accedere all’ambulatorio per effettuare gratuitamente controlli clinici/strumentali.

torna all'inizio del contenuto