Disabilità gravissime

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L’ACCESSO AL BENEFICIO ECONOMICO PER I NUOVI SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITA’ GRAVISSIMA

Si informa che, con Circolare Interassessoriale n. 5/2021 del 22 Giugno 2021 dell’Assessore  per la Famiglia e Politiche Sociali e il Lavoro e l’Assessore per la Salute, ai sensi dell’art. 45 della legge di stabilità regionale 2021/2023, sono state delineate le modalità di accesso e di riconoscimento del beneficio economico ai soggetti di cui all’art. 3 del Decreto Ministeriale del 26 Settembre 2016.

L’art. 45 della citata Legge Regionale fissa due intervalli temporali di apertura dei termini per la presentazione delle domande da parte di nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, e cioè:

  • dal 1 gennaio e fino al 30 giugno: in questo caso la valutazione da parte delle Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP territorialmente competente per accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità è completata entro il 30 settembre;
  • dal 1 luglio e fino al 31 dicembre: in questo caso la valutazione da parte delle Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP territorialmente competente per accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità è completata entro il 30 marzo dell’anno successivo

Per accedere al beneficio, ciascun Soggetto o suo Rappresentante, qualora accertato lo stato di Disabilità Gravissima, dovrà sottoscrivere il Patto di Cura, redatto secondo lo schema del D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n 445/2000, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

L’istanza deve essere presentata dagli Interessati o loro familiari o Rappresentanti Legali, al PUA competente per territorio di residenza o presso i Servizi Sociali del Comune di residenza.

Insieme alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del beneficiario;
  • Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente, se delegato o Rappresentante Legale del beneficiario;
  • Eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.

Altresì, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, saranno allegati i seguenti documenti:

  • Copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla legge 104/92 art.3 comma 3;
  • Copia del provvedimento che riconosce l’indennità di accompagnamento;

LE ISTANZE, COME PER GLI ANNI PRECEDENTI, POSSONO ESSERE PRESENTATE:

  • PRESSO I SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI RESIDENZA;
  • PRESSO I PUNTI UNICI DI ACCESSO (P.U.A.) DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI ENNA, DI CUI ALLA SOTTOSTANTE TABELLA RIEPILOGATIVA
COMUNE DI RESIDENZA DEL DISABILE SEDE P.U.A. COMPETENTE
 

ENNA

CALASCIBETTA

CATENANUOVA

CENTURIPE

VALGUARNERA

VILLAROSA

 

VIA CALASCIBETTA N. 1

0935 520578

P.U.A.  ENNA
 

AGIRA

ASSORO

LEONFORTE

NISSORIA

REGALBUTO

 

CONTRADA SAN GIOVANNI PRESSO IL PTA DI LEONFORTE

TEL.  0935 664390

P.U.A. LEONFORTE
 

NICOSIA

PERLINGA

TROINA

CERAMI

GAGLIANO CASTELFERRATO

 

VIA SAN FRANCESCO DI PAOLA

0935 671624

P.U.A. NICOSIA
 

PIAZZA ARMERINA

AIDONE

BARRAFRANCA

PIETRAPERZIA

 

CORPO “F”

PRESSO OSPEDALE M. CHIELLO DI PIAZZA ARMERINA

TEL. 0935 981869

P.U.A. PIAZZA RMERINA

Per i soggetti ai quali sarà riconosciuto lo stato lo “status di disabile gravissimo”, la percezione del beneficio economico, previa sottoscrizione del Patto di Cura, da parte del beneficiario o del legale rappresentante, decorre:

  • dal 1° ottobre – relativamente alle istanze presentate nel corso del primo semestre dell’anno;
  • dal 1° Aprile – (dell’anno successivo) relativamente alle istanze presentate nel secondo semestre dell’anno.

Nell’eventualità che la procedura di verifica e valutazione da parte delle UU.VV.MM. distrettuali non dovesse concludersi nei termini sopra indicati, il beneficio economico sarà erogato solo a conclusione del sopra citato procedimento di valutazione, con decorrenza, comunque, dal 1° ottobre, relativamente alle istanze presentate nel primo semestre dell’anno e dal 1° aprile dell’anno seguente, relativamente alle istanze nel secondo semestre dell’anno.

In caso di aggravamento delle condizioni di salute successivamente alla presentazione della istanza nel primo semestre, coloro che abbiano già presentato istanza e che sia stata valutata negativamente, oltre al modulo di richiesta allegato sarà necessario aggiungere alla domanda solo un certificato che attesti l’aggravamento della condizione di salute prodotta da una Struttura Pubblica.

Tale nuova richiesta deve comunque essere presentata nel semestre successivo alla precedente istanza secondo i termini previsti (1° semestre, 2° semestre di ogni anno).

Successivamente alla presentazione della domanda, l’Unità di Valutazione Multidimensionale competente per territorio, provvederà ad accertare mediante una visita quanto dichiarato.

La domanda va presentata esclusivamente da chi non è stato già dichiarato disabile gravissimo negli anni precedenti.

Infatti, chi è già stato riconosciuto disabile gravissimo ha ormai acquisito uno status accertato e non deve presentare nessuna domanda essendo già nell’elenco dei disabili gravissimi della Regione Siciliana.

Distretto Socio Sanitario di Enna

Avviso intervento monetario a favore dei soggetti affetti da disabilità gravissime Comune di Enna

Rivolgersi presso la sede dei servizi Sociali del Comune di residenza

Distretto Socio Sanitario di Nicosia

Rivolgersi presso la sede dei servizi Sociali del Comune di residenza

Distretto Socio Sanitario di Piazza Armerina

http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/AREA_VERDE_DETAIL.aspx?RUBRICA_ID=2&COMUNICATO_ID=5524 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto