Accertamento idoneità psicofisica al lavoro e ai servizi sociali

Accertamento idoneità psicofisica al lavoro e ai servizi sociali

L’idoneità psicofisica del lavoratore assume rilievo giuridico sia con riguardo alle modalità tramite cui il datore può, ed anzi sempre più spesso deve, ottenerne l’accertamento, sia con riguardo alle conseguenze che discendono dalle risultanze di tale accertamento. Gli accertamenti previsti per tale certificazioni, dipendono dalla tipologia di contratto lavorativo e/o mansione specifica.

 

 

Procedura

L’avvio della procedura prevede l’accoglimento dell’istanza nei giorni ed orari stabiliti (utilizzando la predisposta modulistica correttamente compilata in tutte le parti e corredata della documentazione richiesta) previo pagamento della tariffa di prestazione prevista; si procederà quindi alla prescrizione degli esami diagnostici, emato-chimici e/o di laboratorio previsti e, una volta ottenuti e presentati presso il servizio di Medicina Legale, l’utente otterrà il provvedimento richiesto.

 

Esami e documenti richiesti per idoneità psicofisica al lavoro (a Tempo Determinato):

• Visita cardiologica ed ECG,
• Visita Tisio-Pneumologica;
• Esami ematici (Emocromo – Glicemia – Creatinina – Transaminasi – Urine)
• Documento di riconoscimento in corso di validità;
• Codice fiscale;
• A seconda della qualifica da svolgere, può necessitare consulenza ortopedica, otorinolaringoiatrica, etc

N.B.: Se il richiedente è invalido vengono richiesti accertamenti suppletivi in relazione alla patologia invalidante incidente sulla capacità lavorativa.

 

Esami e documenti richiesti per idoneità psicofisica al lavoro (a Tempo Indeterminato):

• Visita cardiologica ed ECG,
• Consulenza psichiatrica;
• Visita Tisio-Pneumologica;
• Intradermoreazione di Mantoux (obbligatorio ai sensi del D.P.R. 22/12/1967 n. 1518);
• Esami ematici (Emocromo – Glicemia – Creatinina – Transaminasi – Urine)
• Documento di riconoscimento in corso di validità;
• Codice fiscale;
• A seconda della qualifica da svolgere, può necessitare consulenza ortopedica, otorinolaringoiatrica, etc.

N.B.: Se il richiedente è invalido vengono richiesti accertamenti suppletivi in relazione alla patologia invalidante incidente sulla capacità lavorativa.

 

Esami e documenti richiesti per idoneità psicofisica al lavoro (Autista-Soccorritore di Ambulanza):

• Visita cardiologica ed ECG;
• Rx Torace e Colonna in toto;
• Consulenza psichiatrica;
• Visita Tisio-Pneumologica;
• Visita ORL – Esame Audiometrico;
• Visita Ortopedica;
• Visita Oculistica;
• Esami ematici (Emocromo – Glicemia – Creatinina – Transaminasi – Urine)
• Documento di riconoscimento in corso di validità;
• Codice fiscale;

 

Clicca qui per il modello di istanza

 

• Diritti sanitari per Certificato Idoneità Psicofisica………………………………………………………………………………€ 65,00 – COD. AM120

 

N.B.: Il pagamento delle tariffe sopra riportate è da prenotare al CUP e pagare direttamente al CUP per cassa o in alternativa mediante sistemi di pagamento Banca – Poste – Pagopay (Lottomatica) o CBILL (Banca utente multicanale o App Smartphone).

CUP

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