04.06.2012 II Forum Mediterraneo in Sanità 2012, Palermo 6/7/8 giugno

 

Sostenibilità e diritto alla tutela della salute. Sicurezza, equità ed appropriatezza": questi i temi del II Forum Mediterraneo in Sanità 2012 che si terrà a Palermo dal 6 all’8 giugno.
Ad anticipare i temi della manifestazione Vasco Giannotti, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità "Gutenberg".
«I principali argomenti di dibattito e di confronto – dice Giannotti – del II Forum Mediterraneo in Sanità 2012 sono:
• l’innovazione e la sostenibilità nell’uso dei dispositivi medici e dei farmaci;
• il programma nazionale valutazione esiti gestito da Agenas;
• la sicurezza nel percorso del parto;
• la telemedicina per lo sviluppo della domiciliarità;
• le nuove regole dell’accreditamento;
• i nuovi modelli per lo sviluppo delle cure primarie;
• il rapporto tra ambiente e salute.
La manifestazione, alla quale si presuppone intervengano molti operatori sanitari e dirigenti della Regione Siciliana, delle altre Regioni del sud e di molte altre Regioni d’Italia, di cui è promotore l’Assessorato Regionale della Salute, congiuntamente alla Fondazione Sicurezza in Sanità, è realizzata con il patrocino del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e dalla città di Palermo, in collaborazione con INAIL. «Al Forum – aggiunge Giannotti – si attendono il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il Presidente e Direttore Generale dell’Agenas, Giovanni Bissoni e Fulvio Moirano, il Presidente dell’Istituto Superiore Sanità, Enrico Garaci, oltre a delegazioni di numerose Regioni italiane e rappresentanti delle professioni sanitarie e delle associazioni di cittadini».
«Il Piano Sanitario Regionale ‘Patto della Salute 2011-2013’ e le principali priorità in esso contenute – prosegue Giannotti – divengono oggetto di confronto fra i dirigenti delle Regioni e delle ASL, dirigenti delle professioni sanitarie, rappresentanti delle imprese».
Nell’ambito del II Forum Mediterraneo in Sanità si sono dati appuntamento, giorno 8 giugno, gli Assessori Regionali alla Sanità per una riunione straordinaria della “Commissione Nazionale Salute”.
 
 
FONTE:
© quotidianosanita.it “Palermo. Dal 6 all’8 giugno si terrà il II Forum Mediterraneo in Sanità” – 8 mag 2012

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Maggio 2024

Manovre di Primo Soccorso presso l’Asilo Comunale Girotondo di Enna

Docenti, genitori e familiari dei bambini dell’Asilo Nido Comunale Girotondo della città di Enna hanno appreso le nozioni di Primo Soccorso e le manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica nell’incontro di aggiornamento organizzato dall’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute (UOS.

Liste di attesa 20 Maggio 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 20 maggio 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 20 maggio 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Gara ultimata per la fornitura dei microinfusori di insulina

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale ha approvato, con delibera immediatamente esecutiva, gli atti di gara relativi alla procedura per la stipula dei contratti ponte per la fornitura, in service full–risk, dei microinfusori di insulina fino al 31 dicembre 2024.

L'ASP informa 17 Maggio 2024

Neuropsichiatria Infantile, assunta Sabina Lauria

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato lo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente di Neuropsichiatria Infantile, nominando in ruolo la dottoressa Sabina Lauria.

torna all'inizio del contenuto