Nuovo dispositivo per la Terapia Nutrizionale

L’Ambulatorio di Nutrizione Artificiale dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Umberto I di Enna ha acquisito il nuovo dispositivo Q-NRG+ per la terapia nutrizionale dei propri assistiti.

L’ASP di Enna è la seconda azienda in Sicilia a dotarsi dell’importante apparecchio dalle caratteristiche innovative e all’avanguardia, presentate, nel corso di un breve briefing, agli operatori sanitari dai Direttori della Rianimazione, dott. Ezio De Rose, del Dipartimento di Emergenza, dott. Renato Valenti, e dal responsabile Ambulatorio di Nutrizione Artificiale, dr.ssa Linda Scarpello.

L’ottimizzazione della Terapia Nutrizionale – è stato sottolineato – è fondamentale per l’assistenza globale dei pazienti.

Il Q-NRG+ è un dispositivo medico che permette di offrire una nutrizione ottimale e personalizzata, limitando il rischio di sotto o sovralimentazione, attraverso la calorimetria indiretta che rappresenta il gold standard per la misurazione del dispendio energetico.

L’utilizzo del nuovo dispositivo consentirà di eseguire attente valutazioni metaboliche ottimizzando la terapia nutrizionale di pazienti intubati, ventilati meccanicamente e ricoverati in Rianimazione e di tutti quelli che, per svariate patologie e condizioni (pazienti oncologici, neurologici, geriatrici, chirurgici) accedono presso l’Ambulatorio di Nutrizione Artificiale dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.”

Ultimi articoli

L'ASP informa 14 Maggio 2024

La senologia sempre più di qualità

L’Unità Operativa di Senologia, con sede presso l’Ospedale Umberto I di Enna, è sempre più un centro di riferimento per lo screening mammografico apprezzato dalle donne dell’intera provincia.

Avvisi 9 Maggio 2024

AVVISO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DIRIGENTI MEDICI TRA I DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI QUESTA ASP PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE AL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NELL’ESERCIZIO DEL VOTO IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8-9 GIUGNO 2024 PER LE ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO.

SI RENDE NOTO che in occasione delle elezioni amministrative del 8 e 9 GIUGNO 2024 al fine di consentire l’esercizio del voto agli elettori fisicamente impediti occorre individuare dirigenti medici per il rilascio delle certificazioni nei presidi sanitari di ENNA, CENTURIPE, CALASCIBETTA, CATENANUOVA, VILLAROSA, NICOSIA, TROINA, GAGLIANO C/TO, CAPIZZI, CERAMI, AGIRA, REGALBUTO, ASSORO, NISSORIA, LEONFORTE che non possono essere presidiati dai medici dell’U.

L'ASP informa 9 Maggio 2024

Campagna di ricerca attiva di lavoratori ex esposti ad amianto da sottoporre gratuitamente a visita medica

I cittadini che ritengono di avere avuto una pregressa esposizione lavorativa all’amianto, definiti dalla normativa “lavoratori ex esposti all’amianto”, possono accedere all’ambulatorio per effettuare gratuitamente controlli clinici/strumentali.

torna all'inizio del contenuto