Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei servizi nasce per incidere sui rapporti tra cittadini – utenti e le amministrazioni che erogano i servizi, secondo le direttive del 27 gennaio 1994, contenenti i “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.
La Carta assegna un ruolo forte sia agli enti erogatori dei servizi sia ai cittadini, nell’orientare l’attività dei servizi pubblici a fornire un servizio di buona qualità ai cittadini – utenti.

La Carta, infatti, è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti, intesa non come riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati. La Carta dei servizi è articolata in una parte in cui l’Azienda si presenta al cittadino dichiarando i propri fini istituzionali e di programma, nonché i principi fondamentali ai quali intende uniformare l’erogazione dei servizi (Impegni e standard di Qualità, cfr. Allegati).
Nelle “Guida Utenti”, (vedi allegati), distinte per Distretti Sanitari e Presidi Ospedalieri, è fornita la descrizione di tutte le strutture e dei servizi offerti, con modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni.

 

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