Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Incontro sugli screening con operatori e ospiti del Centro di accoglienza Don Bosco a Pietraperzia
Incontro informativo sugli screening gratuiti offerti dall’ASP di Enna presso il Centro di Accoglienza Don Bosco 2000 di Pietraperzia. Le operatrici del Centro hanno accolto la dottoressa Ornella Blanca, responsabile del Centro Gestionale Screening, che ha avuto l’opportunità di parlare alle donne ospiti della sede pietrina dell’Associazione Don Bosco. Presente anche l’operatore dell’Ufficio URP e Comunicazione. Il colloquio è stato molto proficuo e si è avvalso della traduzione estemporanea realizzata da una ospite del Centro. Sono state riferite e illustrate le modalità di adesione agli screening nella lingua madre delle donne presenti, in maggioranza provenienti dai paesi dell’EST Europa. A conclusione, le ospiti hanno accettato l’invito ad aderire al programma di screening, fornendo le proprie generalità. Il Centro Gestionale Screening sta provvedendo a inserirle nei programmi a seconda dei requisiti previsti. Le operatrici e le donne ospiti dell’Associazione Don Bosco hanno espresso soddisfazione per avere realizzato un passo importante nella prevenzione delle patologie tumorali. L’incontro s’inserisce nel programma di informazione sugli screening oncologici gratuiti svolto in questi mesi presso piazze, Consultori e sedi di associazioni nei Comuni della provincia ennese.
Ultimi articoli
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.
La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Convegno su Welfare, Telemedicina ed Etnopsichiatria: appuntamento il 16 gennaio 2025 nella Sala Migrino dell’Ospedale Umberto I
Il prossimo 16 gennaio 2025, a partire dalle ore 9:00, la Sala Migrino dell’Ospedale Umberto I di Enna ospiterà il convegno dal titolo “Innovazioni di Welfare tra Telemedicina ed Etnopsichiatria.
L'ASP informa 9 Gennaio 2025
Apre l’ambulatorio Infermieristico Ospedaliero di Stomaterapia e Lesioni Cutanee
Nasce ad Enna, presso l’Ospedale Umberto I, il primo Ambulatorio Infermieristico Ospedaliero di Stomaterapia e Lesioni Cutanee della provincia di Enna, realtà innovativa che non tutte le ASP hanno istituito.