Aperto l’ambulatorio di pediatria preventiva a Nicosia

Aperto l’ambulatorio di Pediatria Preventiva in età scolare presso il Reparto di Pediatria, diretto dalla dott.ssa Luisa Raspanti, dell’Ospedale Carlo Basilotta di Nicosia. L’ambulatorio nasce a seguito dell’esperienza molto positiva dell’attività svolta nei due ambulatori già attivi, il primo dal 2021 a Enna presso il Poliambulatorio Ex INAM, e il secondo presso l’Unità di Pediatria dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina dal mese di dicembre 2023. L’attività dei tre ambulatori è coordinata dal dott. Rosario Colianni, Responsabile UOS Medicina Scolastica, e condotta dai pediatri del Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Enna, diretto dalla Dott.ssa Loredana Disimone, secondo il programma autorizzato dalla Regione e in sintonia con le linee guida della Circolare 1110/03. L’attività di screening è svolta con la collaborazione fattiva delle scuole e delle famiglie degli alunni delle classi filtro (prima, terza, quinta elementare; prima e terza media). Lo screening riguarda i problemi visivi, odontoiatrici, auxologici, otorinolaringoiatrici, dermatologici e ortopedici in stretta collaborazione con i rispettivi specialisti di branca per i casi riscontrati degni di approfondimento. “Questa attività di prevenzione primaria” sottolinea il responsabile della Medicina Scolastica Dott. Rosario Colianni “è molto gradita dai genitori, come è dimostrato dalle numerosissime recensioni positive. La presenza dei genitori durante l’effettuazione della visita è molto importante, sia per le notizie anamnestiche, sia per le decisioni sugli interventi da adottare”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 5 Giugno 2025

Evento all’Ospedale Umberto I di Enna. ‘Musicalmente Insieme… note di vita’

Oggi, 5 giugno 2025,  alle ore 10:30, il Liceo “Napoleone Colajanni” di Enna sarà protagonista presso l’Ospedale Umberto I di un evento eccezionale esibendosi in un concerto speciale.

L'ASP informa 5 Giugno 2025

Open day Prevenzione cardiovascolare e salute femminile

Si è concluso con successo l’Open Day della Prevenzione Cardiovascolare, tenutosi mercoledì 4 giugno presso l’Ospedale Umberto I di Enna, un evento promosso dalla Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, inserito nel circuito Bollino Rosa e dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, con un focus particolare sulla salute femminile.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.