Dalla cura all’inclusione sociale, evento sulla Salute Mentale

Si terrà martedì 19 settembre 2023, presso il Castello di Sperlinga, l’evento a carattere nazionale dal titolo “Verso un’ecologia della mente: dalla cura all’inclusione sociale”. Il workshop è organizzato dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Enna, guidato dal Dott. Giuseppe Cuccì, e realizzato con il contributo del programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS programmazione 2023-2025.L’evento, avendo come riferimento tematico l’area della “fragilità”, intende porre in essere un momento di confronto sulle strategie adottate nel contesto regionale, nazionale ed europeo. Già dal 2013 la Regione Sicilia con l’adozione del Piano Strategico per la salute mentale, ha introdotto i primi processi di integrazione tra il Sistema Sanitario Regionale e gli Enti locali. Nel corso delle sessioni dei lavori si metteranno a confronto le politiche sanitarie della Regione Sicilia con quelle della Regione Emilia Romagna ed alla luce dei report legati al 3° programma sanitario della UE (2014-2020).
“La salute mentale rappresenta un obiettivo prioritario del Sistema Sanitario Nazionale, in quanto consente la piena autorealizzazione, la costruzione di un’identità sociale e garantisce la produttività lavorativa” scrivono gli organizzatori. “In Europa i disturbi mentali sono in aumento, si calcola che 84 milioni di persone soffrano di un disagio psichico (fonte Health at Glance: Europe 2018). A questo proposito, nell’ultimo discorso sullo stato dell’Unione, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato di voler presentare nel corso del 2023 un nuovo approccio globale per la Salute Mentale.”

Ultimi articoli

L'ASP informa 16 Aprile 2025

Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori

Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.

L'ASP informa 11 Aprile 2025

In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista

Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.