Eseguito, dall’equipe di Chirurgia diretta dal dr Danilo Centonze, l’innovativo intervento di gastrectomia totale interamente laparoscopica con linfoadenectomia D2 per adenocarcinoma del cardias.

Innovativi e complessi interventi di Chirurgia all’Ospedale Umberto I di Enna.

Dal 01 giugno 2022 la direzione del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Umberto I di Enna è stata assunta dal Dr. Danilo Centonze, noto chirurgo catanese esperto nel campo della chirurgia oncologica e, in particolare, nel trattamento dei tumori maligni con le più recenti metodiche chirurgiche mini-invasive, che per 16 anni ha prestato la sua opera presso la Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
“L’attività del reparto si è pertanto concentrata nel trattamento laparoscopico mininvasivo, oltre che delle patologie benigne quali la calcolosi della colecisti e l’ernia iatale, soprattutto dei tumori del colon-retto, del fegato e delle vie biliari e, non da ultimo, dello stomaco e dell’esofago, come dimostrato dalla recente esecuzione di un innovativo intervento di gastrectomia totale interamente laparoscopica con linfoadenectomia D2 per adenocarcinoma del cardias. Tale intervento, eseguito in pochissimi centri in Italia,  consiste nell’asportazione completa dello stomaco, delle stazioni linfonodali loco-regionali e dell’omento, seguita da una fase di ricostruttiva per mezzo di ansa digiunale a Y secondo Roux, attraverso dei piccoli orifizi cutanei, così da evitare ampie incisioni chirurgiche e permettere una più rapida ripresa del paziente, che può pertanto tornare alla sua normale vita nel più breve tempo possibile.”

L’esecuzione della procedura da parte del Dr. Centonze è stata possibile grazie alla collaborazione, oltre che dei chirurghi Dr. Paolo Di Mattia e Dr. Alessio Licciardello, del Direttore dell’UO di Anestesia e Rianimazione Dr. Ezio De Rose e dall’anestesista Dr.ssa Serena Profeta, del Coordinatore Infermieristico del Blocco Operatorio Luigi Rivoli, e degli Infermieri di Sala Operatoria Filippo Corvaia, Giaggeri Albano, e Stefania Carnazza.

Il Dr. Centonze, presso l’Unità Operativa da lui diretta, si avvale della collaborazione di una equipe composta, oltre che dai già citati chirurghi Di Mattia e Licciardello, dal Dr. Salvo Campagna, dalla Dr.ssa Debora Di Dio, dal Dr. Serafino Di Gregorio, dalla Dr.ssa Angelita Giglio, ddl Dr. Riccardo Gula, dalla Dr.ssa Giuliana Monaco, dalla Dr. Chiara Passarello, dal Dr. Salvatore Rizza, dalla Dr.ssa Chiara Toscano  e dal Dr. Claudio Trovato, chirurghi che effettuano giornalmente attività di chirurgia generale, chirurgia oncologica, chirurgia endocrina, chirurgia ambulatoriale, chirurgia senologica e chirurgia d’urgenza a sostegno del Pronto Soccorso.
“Continua, quindi, il percorso di rilancio organizzativo e strutturale ed il significativo piano di ampliamento e riqualificazione sul profilo dell’innovazione tecnologica, sanitaria e professionale del Reparto di Chirurgia Generale del capoluogo ennese, avviato con lungimiranza dalla Direzione  dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna nella persona del Direttore Generale Dr. Francesco Iudica.”

Pubblicato in data : 4 - Agosto - 2022

Data ultima modifica : 4 - Agosto - 2022

L'ASP informa 6 Ottobre 2022

Assunti due Oncologi

Si potenzia l’organico dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 4 Ottobre 2022

Ottobre, mese della prevenzione: Contro il tumore al seno cambia musica

Mammografie gratuite per le donne in età target 50-69 anni.

L'ASP informa 3 Ottobre 2022

Covid, al via le prenotazioni in Sicilia per vaccini varianti Omicron agli over 12

Partono da oggi in Sicilia le prenotazioni per le seconde dosi booster (quarta dose) con i nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5 per tutta la popolazione over 12.

L'ASP informa 3 Ottobre 2022

Nuove assunzioni per i Reparti di Medicina

Nuovi medici per i reparti di Medicina degli Ospedali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.