Il suono della salute, evento a Cinisi

“Il suono della salute: La promozione della salute, dalla prevenzione alla medicina di genere” Cinisi, 15 giugno 2022.

“Chi scrive la Musica, la scrive per lasciarla a qualcun altro, la Musica è un atto d’amore, è una fortuna ed è la nostra vera terapia”. Queste le parole di Ezio Bosso, genio gentile della musica “libera”, come lui stesso amava definirla. La partitura della salute del nostro corpo, rappresentata dal battito cardiaco, è udibile dal feto già a 30 settimane. È il suono della salute, la prima e più importante forma di comunicazione che interviene nel consolidamento del rapporto tra la nuova vita che nasce e il sistema che si prepara ad accoglierlo. La coniugazione fra musica e salute, che trova la sua stessa sintesi nella forma più compiuta della comunicazione tra arte e salute, è pertanto connaturata alla configurazione distintiva dell’interazione umana, sia essa puramente sociale e interindividuale che nella sua declinazione istituzionale.

A questa esperienza sinestesica si ispira il convegno “Il Suono della Salute”, che si terrà il 15 giugno presso l’Aula consiliare del comune di Cinisi e promosso dall’Assessorato Regionale della Salute e organizzato dal Comune di Cinisi con l’obiettivo di divulgare e promuovere presso gli stakeholder territoriali la conoscenza del Piano di Prevenzione 2020-2025 e delle azioni programmatiche correlate, dei servizi di prevenzione anche sul territorio dell’Isola in un’ottica di “ “return to care”, sulle attività di educazione sanitaria oltre l’emergenza Covid e diffondere la cultura della Medicina genere specifica, ambito che vede la Regione Siciliana particolarmente impegnata.

Due le sessioni informative dedicate ai diversi temi di salute: la prima dedicata al Piano Regionale della Prevenzione, con la declinazione dei diversi Macro Obiettivi: malattie croniche non trasmissibili, contrasto alle dipendenze da sostanza e comportamenti, prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, sicurezza sui luoghi di lavoro.

La seconda dedicata alla medicina di genere per fare il punto sull’incidenza delle variabili biologiche, socio-economiche e culturali nella patogenesi e sul decorso del trattamento terapeutico.

A chiusura dei lavori del convegno, la performance musicale, teatrale e fotografica a suggello della trasversalità e della completezza del linguaggio artistico per la trasmissione dei messaggi di salute.

Nella brochure, il programma dettagliato

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

Convegno medico scientifico all’Umberto I sui tumori testa-collo

“Al Centro i tumori testa collo” è il titolo dell’importante convegno realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

In erogazione gli arretrati per l’assegno di cura

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’erogazione dell’assegno di cura relativo agli anni 2017 – 2024 per tutti gli aventi diritto la cui documentazione risultava incompleta al momento della verifica dell’istruttoria.