Giornata Mondiale Asma 2022: iniziativa di sensibilizzazione a Piazza Armerina

Più di 300 milioni le persone affette da asma nel mondo. In Italia l’incidenza dell’asma è pari al 4,5 % della popolazione, ossia circa 2,6 milioni di persone e una buona parte dei casi di asma è causata dalla presenza di una o più allergie.I dati esposti sono riscontrabili anche nel territorio della provincia afferente all’ASP di Enna. L’asma grave invece riguarda fino al 10% della popolazione complessiva di asmatici ed ha un importante impatto sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono. L’asma bronchiale può colpire soggetti di ogni età e spesso compare per la prima volta nell’infanzia, per continuare a manifestarsi nell’età adulta.La qualità di vita dei pazienti è spesso gravemente ridotta ed inoltre questa patologia può limitare sia la capacità lavorativa in età adulta che la frequenza in età pediatrica e giovanile. Le cause sono numerose: inquinamento atmosferico, fumo di sigaretta, pollini ed inalanti, derivati epidermici di animali (cani, gatti,cavalli, ecc). Ecco perché occorre riconoscere e controllare la malattia asmatica per ottenere dalla terapia un buon controllo dei sintomi.  Ovviamente il medico di famiglia , il pediatra e lo specialista pneumologo del territorio  sapranno cogliere i primi sintomi ed avviare al monitoraggio del controllo della malattia .Nell’asma si parla di Autogestione della malattia! Il 3 maggio a Piazza Armerina è una festa locale ma il 4 maggio i cittadini che volessero recarsi presso l’ambulatorio di Pneumologia del PTA di Piazza Armerina, diretto dal dr. Giuseppe Rossetto, riceveranno materiale educativo, sanitario e di prevenzione sull’asma. Inoltre, presso l’ambulatorio di pneumologia del PTA di Piazza Armerina  si praticano la visita Pneumologica, la spirometria ed il prick test per la diagnosi della malattia asmatica allergica.

Asma 2022

Ultimi articoli

L'ASP informa 26 Marzo 2024

 Campagna prevenzione tumore del colon-retto in collaborazione con Federfarma Enna

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e la Federfarma Enna invitano i cittadini a partecipare allo screening del tumore del colon-retto.

L'ASP informa 26 Marzo 2024

Donata una scultura in memoria di Franca Di Sano Longobardi

Il Distretto 211 dell’Inner Wheel Italia dona al reparto di Oncologia dell’Ospedale Umberto I di Enna la scultura dedicata alla memoria di Franca Di Sano Longobardi, socia e già presidente del Club di Piazza Armerina, scomparsa nel 2020.

L'ASP informa 21 Marzo 2024

Nominato un nuovo medico di Medicina Generale a Pietraperzia

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito l’incarico di assistenza primaria alla dottoressa Lisa Edvige Alaimo a partire dal primo aprile 2024 nell’ambito territoriale di Pietraperzia.

torna all'inizio del contenuto