Bastano pochi click per richiedere e scaricare immediatamente il certificato di esenzione

I cittadini chiamati al rinnovo degli attestati di esenzione dal pagamento del ticket sanitario per condizione economica, o che volessero attivare l’esenzione per la prima volta, potranno richiedere e scaricare immediatamente il certificato di esenzione cliccando sul seguente link: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini.

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.

Con pochi click, i cittadini interessati, se muniti di Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS), SPID o Carta d’identità elettronica (CIE), potranno:

inserire un’autocertificazione con richiesta di esenzione per motivi di reddito;

visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico;

chiudere un’esenzione per motivi di reddito a proprio carico.

Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:

E01 – per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;

E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;

E03 – titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;

E04 – titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.

Per i pensionati (codice E01) l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero dell’Economia e Finanze. Pertanto si raccomanda ai cittadini di non recarsi agli sportelli per il rinnovo di tali certificazioni.

Pubblicato in data : 12 - Aprile - 2022

Data ultima modifica : 12 - Aprile - 2022

L'ASP informa 6 Ottobre 2022

Assunti due Oncologi

Si potenzia l’organico dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 4 Ottobre 2022

Ottobre, mese della prevenzione: Contro il tumore al seno cambia musica

Mammografie gratuite per le donne in età target 50-69 anni.

L'ASP informa 3 Ottobre 2022

Covid, al via le prenotazioni in Sicilia per vaccini varianti Omicron agli over 12

Partono da oggi in Sicilia le prenotazioni per le seconde dosi booster (quarta dose) con i nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5 per tutta la popolazione over 12.

L'ASP informa 3 Ottobre 2022

Nuove assunzioni per i Reparti di Medicina

Nuovi medici per i reparti di Medicina degli Ospedali dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.