Report vaccini al 19 luglio 2021: 166.562 dosi somministrate

I vaccini somministrati in provincia di Enna, conteggiando prime e seconde dosi alla data del 19 luglio 2021, sono stati 166.562 su un totale di 194 giorni di attività dei centri vaccinali dislocati sul territorio provinciale.

Presso il centro vaccinale dell’Umberto I di Enna, i vaccini somministrati sono stati 83.937; a Nicosia 34.133; a Piazza Armerina 28.827, a Leonforte 17.347, a Troina, infine, 2.318 dosi.

Sulla popolazione target di 146.170 cittadini, compresi anche i giovanissimi della fascia di età 12-19 anni, i vaccinati in totale, con almeno una dose, sono 88.039 pari al 60,23%.

Secondo quanto riportato nell’aggiornamento dati a cura della Fondazione GIMBE, nella giornata del 19 luglio’21, la percentuale riferita allo stesso insieme di persone, in Sicilia, è pari al 54,9%, mentre il dato nazionale è pari a 61,7%.

La percentuale raggiunta rappresenta la media dei numeri riferiti ai vaccinati dei 21 Comuni: costituisce un dato importante ma è necessario che il numero dei vaccinati aumenti dappertutto in modo quanto più possibile omogeneo”, dichiara la Direzione dell’ASP di Enna.

Nel report elaborato dal Data Manager della campagna vaccinale dell’ASP di Enna, dott. Natale Lagrotteria, è infatti presente anche la tabella riassuntiva contenente i dati riferiti alla popolazione target di ogni Comune, il numero dei vaccinati e dei non vaccinati, e infine la percentuale raggiunta.

Dieci Comuni si discostano dalla media del 60, 23% mentre undici la superano con percentuali molto alte in alcuni casi come Cerami e Sperlinga che superano il 75%. Enna presenta il 70, 26 dei vaccinati in totale.

Un ulteriore dato che testimonia il positivo andamento della campagna vaccinale è quello relativo alla somministrazione delle prime dosi che aumentano nella settimana corrente (dal 13 al 19 luglio ‘21) presso tutti i quattro centri vaccinali:

L’invito ad aderire massicciamente alla vaccinazione proviene ancora una volta dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna: “L’attenzione verso il pericolo Covid non deve scemare: con le varianti che imperversano è necessario rispettare sempre le norme precauzionali (mascherina e distanziamento) ma, soprattutto, il comportamento responsabile verso la comunità è la vaccinazione che costituisce un atto civico e di rispetto verso se stessi e gli altri”.

Pubblicato in data : 20 - Luglio - 2021

Data ultima modifica : 20 - Luglio - 2021

L'ASP informa 24 Settembre 2021

Iniziata, in provincia di Enna, la vaccinazione anti Covid19 presso le farmacie.

Iniziata, in provincia di Enna, la vaccinazione anti Covid19  presso le farmacie.

L'ASP informa 23 Settembre 2021

Progetto “Muoviti per star bene” per lavoratori

Back School con dieci sedute gratuite, impartite da istruttori qualificati per la prevenzione delle patologie delle colonna vertebrale, riservate a 350 dipendenti della fascia di età 40-60 anni in servizio presso l’ASP di Enna, i Comuni, il Libero Consorzio e gli Istituti Scolastici.

Assistenza Sanitaria di Base 21 Settembre 2021

Continuità Assistenziale- Convocazione per incarichi a tempo determinato dal 1 ottobre 2021

Sono inviati per PEC , ai Medici inseriti nella graduatoria aziendale di disponibilità per il servizio di  Continuità Assistenziale 2021,   valida per gli incarichi a tempo determinato , gli inviti alla partecipazione per gli incarichi da assegnare al 1 ottobre 2021  che seguiranno le procedure già adottate ed aggiornate in occasione dell’estensione dell’emergenza SARS- Cov19 e consultabili nel documento allegato.

L'ASP informa 14 Settembre 2021

Vaccini. Orari Centri vaccinali dal 13 al 19 settembre 2021

I nuovi orari di apertura dei centri vaccinali da lunedì 13 al 19 settembre 2021: l’HUB vaccinale dell’Ospedale Umberto I di Enna resterà aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 20:00.