Premio Marilina Liuzzo all’ASP di Enna

Il Dipartimento Materno Infantile premiato al Congresso Regionale AOGOI

A Modica, dal 17 al 19 ottobre 2019, si è tenuto il XIV Congresso Regionale AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani Ospedalieri, del Territorio e Liberi Professionisti).

Nell’ambito del Congresso, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna si è aggiudicata il Premio Marilina Liuzzo “VBCA: come ridurre i TC ripetuti per il benessere materno e neonatale” presentando una video-intervista con testimonianze sul parto spontaneo dopo il taglio cesareo, realizzata dagli operatori dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia del Punto Nascita Umberto I di Enna. Ha ritirato il premio il responsabile dell’Unità Operativa, dr. Giovanni Falzone.

Il “Premio Marilina Liuzzo” è un concorso riconosciuto a livello nazionale in memoria della ginecologa dell’ASP di Enna , fondatrice dell’AGITE e scomparsa prematuramente nel 2009.

Marilina Liuzzo, con la sua sensibilità e la grande capacità di massima collaborazione con tutte le figure professionali, – dichiara il Direttore Generale, Francesco Iudica – ha inaugurato una stagione di fattiva collaborazione con tutta l’AOGOI siciliana sui temi della nascita. Sensibile a tutti gli stimoli, alle diverse modalità di assistenza alla gravidanza e al parto, attenta alle nuove pratiche e all’ umanizzazione delle cure rivolte alla mamma ed al neonato è stata una professionista che ha permesso di porre le basi, sia a livello siciliano che nazionale, per la realizzazione di un nuovo paradigma: il pasaggio dal modello “Care” al modello del “To Care” ovvero dal curare al prendersi cura dell’altro”.

Le giornate, in presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni regionali e ministeriali, sono state dedicate all’approfondimento di molteplici argomenti: dalle disbiosi alle patologie metaboliche in gravidanza, all’integrazione ospedale territorio, alle neoplasie ginecologiche.

Alla giornata inaugurale è intervenuto l’Assessore per la Salute della Regione Sicilia, avv. Ruggero Razza; presenti il Direttore Generale dell’ASP di Enna, dott. Francesco Iudica, e il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dr.ssa Loredana Disimone.

In ambito congressuale, è stato di rilevante interesse il contributo del personale del Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Enna”, afferma il Direttore del Dipartimento Materno Infantile, dr.ssa Loredana Disimone.

Nella sessione AOGOI giovani – Emergenze ostetriche, si sono distinte le ginecologhe del Punto Nascita dell’Ospedale Umberto I, dr.ssa Alessandra Girgenti e dr.ssa Alida Balsamo, che hanno presentato un caso clinico. All’interno della sessione AGITE, i ginecologi consultoriali dr.ssa Stella Ciarcià dr Roberto Licenziato hanno relazionato, rispettivamente, sulle vaccinazioni in gravidanza e sul programma regionale di promozione dello screening del cervicocarcinoma.

All’interno della sessione BRO e competenze ostetriche – Come conciliare autonomia e lavoro di Team, la dott.ssa Oriana Ristagno Ostetrica del Dipartimento Materno Infantile ha relazionato sull’adesione ai programmi di formazione regionali di promozione dell’allattamento al seno e sull’utilizzo dei simulatori per la gestione delle emergenze in sala parto”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

Convegno medico scientifico all’Umberto I sui tumori testa-collo

“Al Centro i tumori testa collo” è il titolo dell’importante convegno realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto