Al via l’Attività Fisica Adattata

L’attività fisica è stata paragonata da recenti studi statunitensi –  per efficacia sulla salute  –  ad un vero e proprio farmaco ed infatti è in grado non solo di prevenire patologie anche gravi ma anche di migliorare le condizioni generali e i parametri come ipertensione, glicemia, colesterolo e favorisce quella socialità così importante per allontanare forme di distimia o depressione che spesso sono associate alla solitudine e alla mancanza di contatti. Per continuare il percorso intrapreso già da qualche anno, in data 11/09/2017 presso i locali dell’UOEPSA si è tenuto un incontro tra i componenti del Nucleo Strategico e Operativo, in presenza della Referente di Psicologia dell’Università Kore di Enna, Dott.ssa A. Gervasi. Oggetto della convocazione è stata la costituzione della rete “Attività Fisica Adattata per la promozione dell’attività motoria sul territorio provinciale ennese” costituita dall’ASP, CONI e Laureati in Scienze Motorie, indirizzata agli anziani over 64. La rete è composta da professionisti che si impegnano a seguire i protocolli metodologici e organizzativi messi a punto dagli uffici dell’UEOPSA, dalla Medicina Sportiva e dal CONI.

La rete deve essere un punto di riferimento per i medici di Medicina Generale (MMG) che vogliono promuovere la prescrizione dell’attività fisica dei loro assistiti, con assistenza qualificata, motivando così la comunità ad aumentare l’attività motoria e ad adottare stili di vita salutari. La rete coprirà in atto i Comuni di Comune di Troina, Pietraperzia, Barrafranca, Piazza Armerina e i Comuni di Enna, Agira, Valguarnera, Catenanuova, Nicosia, già aderenti all’iniziativa negli anni passati. Gli istruttori per continuare l’attività fisica per l’anno 2017-2018 proporranno agli iscritti quote mensili facilmente fruibili a tutti coloro che desiderano partecipare.

Nel 2018 è previsto un ampliamento per la copertura totale del territorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede CONI Provinciale o all’U.O. di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Enna

                                        

Ultimi articoli

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Donati copricapi per le pazienti dell’Oncologia

Durante l’incontro pubblico di apertura della settimana dedicata alla salute della donna, promossa da Fondazione Onda – Ospedali con Bollini Rosa e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, sono stati consegnati i copricapo realizzati dalle donne ospiti della missione della volontaria ennese Cristina Fazzi.

L'ASP informa 19 Aprile 2024

Potenziamento attività specialistica ambulatoriale

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della specialistica territoriale erogata presso il Poliambulatorio di Leonforte e di Agira.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

Convegno medico scientifico all’Umberto I sui tumori testa-collo

“Al Centro i tumori testa collo” è il titolo dell’importante convegno realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto