Alimentazione e benessere psicofisico. Convegno 4 giugno 2016

Si terrà presso la Sala Convegni dell’Agriturismo Bannata di Piazza Armerina, nella giornata di sabato 4 giugno, il convegno sul tema “L’alimentazione appropriata per il benessere psicofisico nelle varie fasi della vita”. L’evento è organizzato dall’Ambulatorio di Obesità del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. La dr.ssa Anna Maria Millauro, pediatra, ha avviato l’ambulatorio dal 2014 ed è l’organizzatrice del convegno di cui illustra finalità e contenuti:

“L’Italia è uno dei paesi europei più colpiti dal fenomeno dell’obesità. Nel nostro paese la prevalenza di sovrappeso in età pediatrica supera di tre punti percentuale la media europea, con differenze geografiche fra Nord 8,2%, Centro 9,3%, Sud 15%. La situazione preoccupante è descritta da OKKIO ALLA SALUTE, ovvero il sistema di controllo che è promosso dal Ministero della Salute e dal centro per il controllo e la prevenzione per le malattie e coordinato dall’Istituto superiore di Sanità. La regione più colpita è la Campania, dove un bambino di terza elementare su due è obeso o in sovrappeso. Nell’analisi dei dati per provincia, Enna si colloca al primo posto con una percentuale del 19% di bambini obesi sul totale della popolazione infantile, seguita da Agrigento 16%, Caltanissetta 15%, Catania 14%, Messina 13%. La percentuale di bambini obesi è maggiore nei piccoli centri urbani e in famiglie i cui genitori hanno un basso livello di istruzione e sono tendenzialmente incapaci di indirizzare i figli verso un corretto stile di vita, composto da sana alimentazione unita ad una regolare attività fisica. Altrettanto frequenti sono i casi in cui i genitori sono incapaci di riconoscere il problema.

Questi dati sono riferiti al 2007, mentre gli ultimi dati (2013) registrano una variazione del 4% con una posizione della Sicilia dal secondo al settimo posto nella triste classifica nazionale preceduta da Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria.

L’ASP di Enna, seguendo le direttive dei progetti di PSN, ha avviato nel 2014 un ambulatorio per l’obesità e il sovrappeso infantile a cui si può accedere gratuitamente con impegnativa del Medico curante.

I piccoli pazienti e le loro famiglie possono così iniziare un percorso di rieducazione e cambiamento dello stile di vita attraverso incontri mensili improntati sul colloquio motivazionale; acquisire nuove abitudini come il consumo di frutta e verdura cinque volte al giorno limitare cibi grassi e bevande zuccherate e gasate; promuovere attività sportive e giochi all’aperto riducendo così lo sviluppo di gravi patologie nell’infanzia e nell’età adulta quali steatosi epatica, ipertensione, diabete tipo II, tumori.

Di tutto questo si parlerà durante il convegno organizzato dall’ASP di Enna sabato 4 Giugno a Piazza Armerina che riunirà esperti nel settore da tutta Italia ed è frutto della collaborazione tra l’Ambulatorio Obesità dell’ ASP Enna e il Centro di riferimento regionale per il diabete infantile dell’ASP Caltanissetta.

Grazie all’impegno di pediatri, medici di medicina generale, psicologi, nutrizionisti, sarà possibile curare questa ormai definita “pandemia”, che tanto ci allontana dall’essere i cultori della “dieta mediterranea” mettendo gravemente a rischio la salute dei nostri bambini e il loro futuro”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

La bellezza oltre la malattia, Fashion event

Venerdì 19 aprile 2024, presso la Sala Mingrino dell’ Umberto I di Enna, si terrà il Fashion Event dal titolo “La Bellezza oltre la malattia, sfilata di moda, musica e poesia”.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

Convegno medico scientifico all’Umberto I sui tumori testa-collo

“Al Centro i tumori testa collo” è il titolo dell’importante convegno realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 17 Aprile 2024

In erogazione gli arretrati per l’assegno di cura

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’erogazione dell’assegno di cura relativo agli anni 2017 – 2024 per tutti gli aventi diritto la cui documentazione risultava incompleta al momento della verifica dell’istruttoria.